Erba

“Scusa ma non posso”: debutto a Erba il 27 maggio

Lorenzo Colombo 27 Maggio 2015

Attualità, Erba

Scusa ma non posso

ERBA – “Scusa ma non posso”, la nuova commedia della Compagnia Teatrale Tournèe, debutta a Erba il 27 maggio, Teatro Excelsior ore 21 , biglietti a 20 euro (ridotti 10).

La pièce, da un idea e su testo di Fabio Corradi, è prodotta in collaborazione con Studio Fm Organizzazione Spettacoli.

Alberto è davvero un tipo generoso, sempre disponibile: chiunque si rivolga a lui per un favore non viene mai rifiutato.

Un giorno accidentalmente scopre che il suo conto corrente è stato azzerato! E il motivo è un mistero.

Ma altre disgrazie seguono il malcapitato: viene a sapere che deve lasciare l’appartamento dove vive, sfratto immediato. Motivo: un mistero.

Dal lavoro gli comunicano che per motivi di riassetto aziendale il personale verrà ridotto e lui ne farà le spese

Perché Alberto? Non lo sa e non trova risposte chiare.

Si rivolge alle autorità, al direttore della banca, ai sindacati, a tutti per capire cosa sta succedendo. Non si sa nulla. Tutto è avvolto in un mistero.

Non resta che chiedere aiuto agli amici, che certamente si rendono disponibili…ad ascoltarlo. Ma quando la richiesta diventa pratica concreta, vale a dire soldi, un tetto, un lavoro, la risposta unanime è “scusa, ma non posso, davvero, mi spiace, ma non posso. Lo farei, credimi, ma non posso”

I troppi “non posso” lo indurranno al gesto estremo?

Pièce scoppiettante anche se la trama è sconvolgente, troppo reale per essere una commedia divertente. Ma lo è, perchè dove c’è il mistero c’è il segreto del far ridere.

Una grande presa in giro, una prova a cui tutti vengono sottoposti, un esame che nessuno riuscirà a passare.