Erba

Rubrica. Personal trainer on line: parliamo di mal di schiena

Lorenzo Colombo 17 Ottobre 2014

Attualità, Erba, Personal Trainer On Line, Sport

Tag: , , ,

antonio_romano
Il personal trainer Antonio Romano

ERBA – La schiena è come un orologio ad alta precisione. Un granello di sabbia è sufficiente a causare notevoli disagi. Tranquilli, però, fortunatamente non è altrettanto fragile e, nella maggior parte dei casi, può essere riparata.

E’ un dato di fatto, ogni sera andiamo a letto circa 1 cm più bassi di quando ci siamo alzati al mattino e l’80% della popolazione mondiale soffre o ha sofferto di questo problema. Il nostro compito, quindi, sarà quello di contrastare la forza di gravita, il trascorrere delle stagioni e lo stress che irrigidisce i nostri muscoli, li rende tesi e dolenti.

Per cui corriamo ai ripari, ecco le 7 regole d’oro:

  1. Cercate di cambiare spesso posizione e alzatevi dalle vostre sedie più spesso che potete. Quando siete seduti, invece, utilizzate i braccioli o la scrivania stessa per scaricare parte del vostro peso sulle braccia. Sullo schienale posizionate un supporto lombare.
  2. Evitate di flettere in avanti il busto o di mantenere a lungo questa posizione. Se dovete raccogliere un oggetto pesante da terra piegate le gambe.
  3. Attenti agli esercizi che fate in palestra. Magari seduti con il bastone sulle spalle con infinite ripetizioni di torsione per eliminare le maniglie dell’amore. Peggio della flessione c’è solo la torsione da seduto per cui consiglierei di cambiare workout.
  4. Non fumate. Oltre hai danni che ormai tutti conosciamo il fumo danneggia la microcircolazione, questa porta ristagno e aumento del dolore lombare.
  5. Bevete molta acqua, i liquidi reidratano i vostri dischi intervertebrali rendendovi più alti e riducendo le compressioni sulle vostre radici nervose.
  6. Ricordatevi di respirare! Lo stress blocca il respiro e irrigidisce i muscoli. Prima di addormentarvi concedetevi delle sessioni fai da te di ginnastica respiratoria per qualche minuto. Anche il vostro riposo migliorerà.
  7. Fate tanto stretching –senza molleggiare- il muscolo ha bisogno di tempo e tanto allenamento per potersi allungare.

  8. mal_di_schiena

Attraverso l’informazione ogni persona diventa responsabile del suo problema. Impariamo a gestire il mal di schiena…e poi non dite che non l’avevo detto! STAY FIT.

 

Rubrica curata da Antonio Romano, Laurea in Scienze Motorie; Specialistica in attività motoria adattata e preventiva e titolare del club Factory – fitness and wellness club
333.25.87.792
info@factoryclub.eu
FB: FACTORY ERBA