Rogeno

Rogeno: il gruppo di Protezione civile cerca volontari

Lorenzo Colombo 24 Novembre 2014

Attualità, Rogeno

Tag:

protezione civile rogenoROGENO – “Se anche tu vuoi partecipare ad azioni di prevenzione e salvaguardia del tuo territorio, iscriviti al Gruppo Comunale di Protezione Civile. GCPC.”. Questo l’appello lanciato a Rogeno per reclutare nuovi volontari al servizio della comunità: per tutelare l’integrità della vita, dei beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni e dal pericolo derivanti da calamità naturali e da altri eventi calamitosi.

Questi i principali compiti degli uomini della protezione civile in paese: monitoraggio, sopralluoghi sul territorio, azioni di sentinella per prevedere pericoli e calamità con la determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, a identificare i rischi ed a individuare le fragilità del territorio. Inoltre la prevenzione volta ad evitare o indurre al minimo la possibilità che si verifichino dei danni a causa di eventi calamitosi e il soccorso per assicurare alle popolazioni colpite ogni forma di prima assistenza e infine il superamento dell’emergenza, coordinata con gli organi istituzionali, onde rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

Per informazioni è possibile recarsi presso l’ufficio di Polizia Locale, al delegato comunale alla Prot Civile e Coordinatore Gianni Rossin 335/1829279 – rossin.gianni@libero.it oppure al responsabile dei volontari del Gruppo Comunale : Angelo Castelletti 347/8220771 – angelo953@alice.it.