Riscaldamento: quando e quante ore accenderlo

Lorenzo Colombo 9 Ottobre 2015

Attualità

gatto20termosifoneERBA/ CANZO – Si segnala la possibilità di anticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento per un massimo di 7 ore giornaliere.
Non verrà emessa alcuna ordinanza del Sindaco in quanto questa “serve esclusivamente per estendere, in caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, il periodo di accensione a pieno regime (14 ore)”.La legge di riferimento è il DPR 26/08/1993 n. 412 che è stato modificato dal DPR 16/04/2013 n. 74.

L’articolo 4, comma 2 del DPR n. 74/2013 sancisce infatti che “L’esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale è consentito con i seguenti limiti relativi al periodo annuale e alla durata giornaliera di attivazione, articolata anche in due o più sezioni:

a) Zona A: ore 6 giornaliere dal 1° dicembre al 15 marzo;

b) Zona B: ore 8 giornaliere dal 1° dicembre al 31 marzo;

c) Zona C: ore 10 giornaliere dal 15 novembre al 31 marzo;

d) Zona D: ore 12 giornaliere dal 1° novembre al 15 aprile;

e) Zona E: ore 14 giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile;

f) Zona F: nessuna limitazione.”

Al di fuori di questi periodi, gli impianti termici “possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque,con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria”.

I sindaci, con propria ordinanza, possono dunque ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili.