Sormano

“Rifiutare gli incivili” Sormano: pugno di ferro contro chi non fa la differenziata

Lorenzo Colombo 18 Agosto 2016

Attualità, Sormano

giuseppe_sormani_sormanoSORMANO – Prima una campagna volta a sensibilizzare la cittadinanza ad incrementare la raccolta differenziata nel comune di Sormano, ora una campagna per “Rifiutare gli incivili”.

“Incivili che rifiutano il rispetto delle regole e soprattutto il rispetto per gli altri” scrive il sindaco Giuseppe Sormani, la cui Amministrazione ha sottoscritto un accordo con la Comunità Montana Triangolo Lariano grazie al quale le Guardie Ecologiche Regionali potranno vigilare sul rispetto delle leggi nazionali, delle leggi regionali e dei regolamenti comunali nel territorio di Sormano e potranno multare i trasgressori sulla base delle norme violate. Multe che potranno andare da 100 euro a diverse migliaia di euro e alla denuncia penale.

Il primo cittadino ha così scritto una lettera a tutti i cittadini di Sormano, ricordando le regole di smaltimento rifiuti e soprattutto che “non esistono rifiuti che non possano essere correttamente smaltiti”, quindi ha annunciato l’accordo con la Comunità Montana e l’inizio di un rigido controllo per punire e, si spera, educare gli incivili.

Qui di seguito la Lettera integrale:

“Caro Sormanese,
tre anni fa l’Amministrazione comunale ha intrapreso una campagna volta ad aumentare la raccolta differenziata, l’unico modo per ridurre costi e inquinamento. Risultati importanti sono stati raggiunti grazie all’impegno di tanti cittadini che hanno colto il messaggio di comportamento civile e rispetto dell’ambiente. Ne è seguita una riduzione della tassa rifiuti. A fronte di questo dobbiamo purtroppo rilevare che esistono invece persone che ancora rifiutano il rispetto di poche e semplici regole per il conferimento dei rifiuti domestici.

Tutti sappiamo ormai quali sono queste regole:
– Conferimento dei rifiuti non riciclabili (sacco semitrasparente) il lunedì mattina (e il giovedì nei mesi di luglio agosto) davanti la nostra casa. Per chi è impossibilitato al conferimento del lunedì, in genere villeggianti che partono la domenica sera, e solo per questi, c’è il servizio dei cassonetti al parcheggio sotto la chiesa. Nulla pertanto deve essere portato ai cassonetti, salvo occasionali sacchetti di rifiuti NON RICICLABILI.
– vetro e plastica vanno portati agli appositi contenitori distribuiti in tutto il paese
– la carta viene ritirata a domicilio il 2° e 4° mercoledì del mese.
– gli elettrodomestici vengono ritirati il 4° martedì del mese a domicilio previa segnalazione agli uffici comunali entro il giovedì precedente
– Per ogni altro rifiuto (batterie auto, detriti, verde, ingombranti di ogni tipo, olio usato, ecc.) abbiamo l’Area Ecologica di Canzo cui si accede con la Carta Regionale Servizi.

Non esistono quindi rifiuti che non possano essere correttamente smaltiti.
Nonostante questo, ci sono i “furbi”. Incivili che rifiutano il rispetto delle regole e soprattutto il rispetto per gli altri, quelli che lasciano i loro rifiuti quando e dove fa loro comodo, che abbandonano sacchi di immondizia, detriti, sfalcio di verde, lungo le strade o nelle nostre belle valli, che pretendono di mettere i loro rifiuti nei cassonetti senza differenziare, che riducono ogni luogo a una discarica. A causa loro tutti i cittadini devono sopportare maggiori tasse e inquinamento.

Per aumentare e incentivare la raccolta differenziata, educare i cittadini ad un corretto smaltimento dei rifiuti, punire chi persiste nel comportarsi in modo scorretto, è stato siglato un accordo tra la Comunità Montana Triangolo Lariano e il Comune di Sormano grazie al quale le Guardie Ecologiche regionali potranno vigilare sul rispetto delle leggi nazionali, delle leggi regionali e dei regolamenti comunali nel territorio di Sormano e potranno multare i trasgressori sulla base delle norme violate. Le multe partono da cento euro e possono arrivare, nei casi più gravi, a migliaia di euro e alla denuncia penale.

Si invita la popolazione:
– a collaborare con le guardie ecologiche che opereranno per migliorare la pulizia del paese ed il rispetto dell’ambiente;
– al rispetto delle regole, per una scelta di civiltà e anche per evitare severe sanzioni.

Le guide dettagliate al corretto smaltimento dei rifiuti sono pubblicate sul sito del Comune di Sormano. Gli uffici comunali e gli amministratori sono a disposizione per ogni chiarimento”.

Il Sindaco
Giuseppe Sormani