Costa Masnaga

Riapre la ex RSI: 50 nuovi posti di lavoro a Costa M.

Lorenzo Colombo 29 Luglio 2015

Attualità, Costa Masnaga, Economia/Lavoro

RSI CostamasnagaCOSTA MASNAGA – Una buona notizia per la Brianza lecchese: la RSI di Costa Masnaga è stata acquistata e riaprirà a fine anno come azienda metalmeccanica assumendo una cinquantina degli ex dipendenti.
Il 20 luglio scorso, infatti, l’area industriale, situata in prossimità della stazione ferroviaria, è stata venduta attraverso asta giudiziaria. Ad acquisirla, per un valore di circa 3,5 milioni di euro, è stato un noto gruppo italiano dell’industria metalmeccanica il cui nome dovrebbe restare segreto fino al prossimo 20 ottobre, quando verrà reso noto il decreto di trasferimento.
La vendita è stata battuta da Astexpo, agenzia che si occupa aste giudiziarie: “La trattativa è stata seguita insieme al Comune e al Tribunale e l’assunzione dei dipendenti oggi in mobilità era uno dei vincoli all’accordo di vendita – spiega Paolo Fancoli, presidente di Astexpo – questo per evitare che si potesse fare speculazione sull’area e trasformarla in una cattedrale nel deserto”.
Il Comune, secondo quanto emerso, dovrebbe togliere il vincolo sulla destinazione d’uso di industria legata al settore delle ferrovie e consentire così la riapertura dell’ex fabbrica come azienda metalmeccanica.
RSI è fallita nel 2013 lasciando a casa oltre un centinaio di dipendenti.