Pusiano

Pusiano turistica: affollato il primo incontro con la cittadinanza

Lorenzo Colombo 3 Maggio 2016

Attualità, Pusiano

Tag: , , ,

Pusiano Turisitca 2

 

PUSIANO – Sala piena a Palazzo Beauharnais lunedì sera con oltre 50 presenti che hanno partecipato all’incontro “Visionari o lungimiranti? Lo sviluppo turistico di Pusiano dopo l’apertura della variante in galleria” con il quale l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere la cittadinanza per discutere e confrontarsi sul futuro di Pusiano una volta che verrà aperta la nuova galleria. Galleria che, stando al cronoprogramma provinciale, da metà giugno, quando verrà aperta, non farà più transitare mezzi pesanti sul lungo lago e in centro paese così come buona parte del traffico. 

A fare gli onori di casa il sindaco di Pusiano Andrea Maspero. Con lui tra i relatori: l’assessore al Marketing territoriale e Turismo Alessio Colzani di Pusiano, il consigliere comunale nonché ex assessore della città di Erba Erica Rivolta e come ospite speciale l’assessore al Territorio Andrea Monti del comune di Lazzate della civica ‘Lazzate 2005‘ che ha portato la testimonianza di come è avvenuta la rinascita del piccolo comune di Monza e Brianza.

Ad aprire l’incontro è stato l’assessore Colzani con l’intervento “Il tunnel come rinascit ha lanciato alcuni spunti di riflessione tra i quali la realizzazione di eventi nei fine settimana lungo l’attuale strada provinciale 639, il completamento della riqualificazione del centro storico, l’offerta di posti letto da parte di privati in aggiunta alla foresteria e ai B&B (dai “divani in affitto” all'”albergo diffuso”) e la creazione di un ufficio turistico. “Pusiano – ha inoltre proposto Colzani – dovrà diventare il paese del drago di San Giorgio, attraverso il recupero della leggenda che colloca la vicenda nel nostro territorio, con la realizzazione di eventi, menu, oggettistica e altro che da quella storia e dalle numerose tradizioni locali prendano ispirazione”.

 

Pusiano Turisitca 3

 

Il sindaco Maspero ha posto l’accento sulla possibilità di dare vita ad un  “turismo sostenibile”. “Dobbiamo fare la differenza – ha dichiarato il primo cittadino – è necessario proporre un’offerta diversificata ma soprattutto di qualità, di nicchia, proprio in ottica di quel turismo green e slow oggi in continua crescita”. Ma il sindaco ha voluto ricordare anche quanto fatto negli scorsi anni, a partire dal mantenimento in paese dell’ufficio postale e della banca, sottolineando che gli attuali vincoli ai bilanci comunali impediscono che si possa realizzare in poco tempo a Pusiano un intervento simile a quello di Lazzate. “Abbiamo comunque in programma – ha chiosato Maspero – una serie di eventi già per quest’estate, a partire dal motoraduno del 25 e 26 giugno per finire con il Buscadero Day, aperto il 19 luglio dal concerto di Lucinda Williams”.

E infatti, a testimonianza di chi ha vinto la sfida di una rinascita compiendo quasi un “miracolo” è stato l’assessore Monti di Lazzate, che in pochi anni ha trasformato il suo paese da anonimo centro dell’hinterland milanese in un borgo gradevole, sede di eventi a manifestazioni e con una forte attrattiva turistica. Monti ha voluto sottolineare inoltre l’importanza dell’identità comune: “Per Lazzate è stato fondamentale ricostruire un’identità comune che era andata persa. La riqualificazione del borgo è sì partita con un risanamento a livello urbanistico e architettonico, ma ciò che ha fatto la differenza è stata l’unità di intenti ed interessi da parte di tutti i cittadini e commercianti. Se non si fosse ricostituita quell’identità forte che fa anche da aggregante sociale, il centro così come tutta Lazzate sarebbe morto, perdendosi tra la miriade di piccole città-dormitorio a nord di Milano. Invece siamo riusciti a far rivivere il paese socialmente, commercialmente e non solo ridandogli una sua identità”.

 

Pusiano Turisitca 1

 

Identità e comunicazione, altro aspetto che dovrà essere preso in seria considerazione come ha evidenziato il consigliere erbese Erica Rivolta la quale ha portato l’esempio della vicina Erba dove: “in questi anni le associazioni presenti sul nostro territorio sono riuscite a fare rete e creare sinergie dando vita ad iniziative a beneficio di tutta la città, sia in chiave sociale, aggregativa, ma anche commerciale e turistica”. Rivolta ha poi rimarcato come oggi sia “vitale sfruttare al meglio le tecnologie e le potenzialità delle Rete per farsi conoscere. Pusiano ha un brand:  Turismo Lago di Pusiano, ma è ancora poco noto. Dovete pubblicizzarlo, farlo conoscere, creando una rete di contatti, solo così potrete avere una ricaduta positiva sul vostro meraviglioso lago”.

Da parte dei presenti, molti dei quali commercianti, sono state due le criticità che sono emerse e che sono state sottoposte all’attenzione dei relatori: la mancanza di parcheggi e il timore che con il tunnel a fare da bypass il centro e il lungolago muoiano.

 

Pusiano Turisitca 4

 

Sulla questione il sindaco Maspero ha subito colto l’occasione per fare chiarezza in merito: “A Pusiano sono pochi i parcheggi e questo lo sappiamo ed è indiscutibile, ma se vogliamo anche aumentare il flusso di presenze e di passaggi sulla nostra località, dovremo necessariamente crearne di nuovi. Ad ogni modo, proprio in ottica turistica, i parcheggi situati nella piazza a lago dovranno essere tolti, verrà portato avanti il porfido da via Garibaldi sino a via Pace e questo consentirà alle attività commerciali di poter usufruire anche della parte esterna e incrementare i loro introiti”.

In conclusione a questo primo confronto, è giunto l’invito del consigliere Erica Rivolta all’Amministrazione comunale di valutare la possibilità di organizzare un incontro con gli specialisti del settore e con i rappresentati di Regione Lombardia per affrontare il tema in maniera più tecnica e pragmatica dando anche la possibilità ai singoli commercianti di intervenire per capire quali azioni poter attuare per rilanciare le rispettive attività. “Un incontro simile, più specifico e concreto, forse meno da sognatori e più da pragmatici uomini di business, andrebbe fatto”.

Il sindaco Maspero ha poi chiuso la serata spronando tutti a proseguire il dialogo per cercare idee, proposte e critiche costruttive volte a rilanciare Pusiano a livello turistico dopo l’apertura del tunnel.