Inverigo

Prove di Expo a Cremnago con la Festa d’autunno

Lorenzo Colombo 25 Ottobre 2014

Attualità, Inverigo

Tag: ,

autunnoINVERIGO – Il borgo di Cremnago, frazione di Inverigo, vuole rinascere e mostrare il fascino del suo territorio insieme al tessuto sociale ed economico. Cremnago e i Cremnaghesi saranno difatti al centro della quarta edizione della Festa d’’Autunno che si svolgerà nella giornata di domenica 26 ottobre presso la piazza Vittorio Emanuele, spazio urbanistico d’’autore progettato nel ‘‘700 dagli architetti Carlo Giuseppe Merlo e Simone Cantoni.

La scenografica piazza, all’’ombra della neoclassica villa Perego e del suo giardino all’’italiana, verrà liberata dalle auto almeno per quell’’occasione e restituita alla vita dell’’antico borgo: artisti, artigiani, commercianti, associazioni e non solo mostreranno la loro arte e i loro prodotti in una cornice sociale e urbanistica unica nella vecchia Brianza. La giornata in piazza sarà allietata da concerti di musica, mostra fotografica e un banchetto denominato “ciapa su un liber” con libri a prezzi simbolici.

La manifestazione comprenderà intrattenimento per i bimbi con giocattoli in legno riciclato e attività ludico-creative dedicate a loro, oltre che una visita guidata negli angoli meritevoli e ancora sconosciuti del paese (come ad esempio un tratto ben conservato della via medievale che univa Milano con Erba). Non mancheranno momenti di socialità, come l’aperitivo in piazza e intrattenimenti musicali, oppure un pranzo in uno dei 3 ristoranti storici di Cremnago che proporranno menù a prezzo fisso. E’’ un’occasione per riscoprire e valorizzare le valenze urbanistiche, culturali ed economiche di un borgo ricco di storia e di artigianato d’’eccellenza.

Sarà altresì un momento collettivo in cui ritrovare energia e volontà per riprendere le redini del proprio destino in questo momento difficile e proporsi come meta ai visitatori di EXPO 2015 che affolleranno Milano l’’anno prossimo.

A organizzare la manifestazione il Comitato Inverigo 2021 in collaborazione con le realtà sociali, culturali ed economiche di Cremnago.

Qui il programma completo.