Canzo

Prim’alpe: 4 giorni di campo di volontariato per l’ambiente

Admin Altreforme 30 Ottobre 2014

Attualità, Canzo

Tag: , ,

Prim'AlpeCANZO – Quattro giorni tra formazione, condivisione e volontariato nell’antica cascina Prim’Alpe.

La proposta di Legambiente, Ersaf e Regione Lombardia si svolgerà dal 4 al 7 novembre (si può decidere anche solo per un giorno, con o senza pernottamento).

Saranno momenti di auto-scuola e scambio lavoro, ospitati gratuitamente nel centro di educazione ambientale. Saranno giornate da vivere partecipando attivamente a momenti formativi sulle tematiche della sostenibilità, della permacultura e della vita comunitaria, ma anche a turni di lavoro in cucina, agricoltura, gestione del territorio e altro ancora. Le attività pratiche spaziano dai lavori agricoli, alla conoscenza delle erbe spontanee, alla produzione domestica di creme e saponi alla raccolta della legna alla cucina vegetariana e alla panificazione madre. Si potrà anche raccogliere castagne, far escursioni in montagna o lungo il fiume, arrampicare in parete, ballare e suonare intorno al falò. La partecipazione è libera e gratuita grazie al finanziamento della chiesa Valdese. Occorre però la tessera di Legambiente (30 euro) per questioni assicurative. Le iscrizioni chiudono oggi, 30 ottobre.

L’appuntamento per l’inizio del campo è previsto per martedì 4 novembre alle Fonti Gajum a Canzo alle 11. La sistemazione sarà presso il Cea di Primalpe, è un’antica cascina dotata di camere multiple con letti e cuscini, è consigliato portarsi sacco a pelo e asciugamani.

Si può anche portare un vino o un dolce e qualcosa che rappresenti la bellezza o bruttezza del territorio di origine (non fotografie) che sarà argomento di riflessione durante il campo.

Materiale necessario: “sacco a pelo e/o lenzuola + federa, asciugamani, scarponi da trekking, guanti da lavoro e abiti da lavoro, borraccia, cappello lana, un tovagliolo di stoffa, torcia, coltello multiuso, zainetto per escursioni, inoltre, poiché non abbiamo attrezzi a sufficienza per tutti, vi chiediamo di portare uno o più dei seguenti attrezzi se li avete: vanga, zappa, badile, rastrello di metallo una zappetta, un badile. Materiale consigliato: macchina fotografica, binocolo, strumenti musicali”, informa l’organizzazione.

Tutte le altre informazioni e l’approfondimento sulla giornata tipo possono essere rintracciati cliccando qui.