Albavilla

Presentata la “Festa dei Crotti di Albavilla”: “Molto più che una sagra”

Lorenzo Colombo 24 Settembre 2016

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

presentazine_crotti_albavilla-5

 

ALBAVILLA – Presentata ieri sera, venerdì, la 13^ edizione della “Festa dei Crotti” di Albavilla che si terrà nei primi due fine settimana di ottobre, sabato 1 e domenica 2 e sabato 8 e domenica 9.
In tanti hanno partecipato all’appuntamento griffato Pro Loco, associazione alla regia della kermesse, che si è tenuto presso il crotto di proprietà comunale, denominato  “Crotto del Boeucc” di via XX Settembre.

 

presentazine_crotti_albavilla-3

 

“C’è una precisa responsabilità in capo a tutti noi – ha commentato il presidente della Pro Loco di Albavilla Aldo Liberali – è quella di consegnare al futuro le tracce del passato, di ricordare quelle radici grazie alle quali siamo diventati quel che siamo oggi, di evidenziare i valori che, nei secoli, hanno fatto grande la terra che ci ospita. La Festa dei Crotti, per la Pro Loco di Albavilla, rappresenta un po’ tutto questo”.

Il successo della manifestazione “sta sì nei numeri, ma ancor più nella capacità di far scoprire i tratti di un passato. Con questo spirito ancora una volta la Pro Loco di Albavilla propone dunque la sua Festa dei Crotti, speranzosa che l’impegno profuso da tutti i soci sia ripagato dal piacere degli ospiti di passare qualche ora gioiosa alla scoperta di Albavilla”.

 

presentazine_crotti_albavilla-1

 

Per il sindaco di Albavilla, Giuliana Castelnuovo, la “Festa dei Crotti” è “Molto più di una Sagra. E’ soprattutto un appuntamento con la tradizione, un modo per riscoprire le peculiarità territoriali e riaccendere il nostro ricchissimo patrimonio di valori antichi per tramandarlo intatto anche alle nuove generazioni – spiega il primo cittadino – Partecipare a questa autentica celebrazione popolare significa, insomma, entrare nel cuore di Albavilla e della sua comunità, significa riscoprire gli antichi mestieri, i sapori genuini della terra, i valori della società contadina; senza dimenticare che, allo stesso tempo, la Festa dei Crotti riesce anche ad essere una manifestazione di concreta vitalità dell’Albavilla odierna, con la partecipazione delle varie realtà del territorio, associazioni, scuole, volontari e, ovviamente, i proprietari dei Crotti”.
Quindi conclude: “Infine è giusto sottolineare come questa sia anche un’occasione per noi di promozione turistica ed economica, grazie all’apporto dell’artigianato locale, dei mercatini e di coloro che con professionale sapienza ci propongono i piatti della cucina tipica locale. Un grazie di cuore, quindi, agli organizzatori, alla Pro Loco di Albavilla che incarna proprio i valori della tradizione e ha il merito di non tenerli nel chiuso di una stanza ma renderli, ogni volta, vivi e disponibili per tutti noi e di farlo con passione ed entusiasmo”.

 

presentazine_crotti_albavilla-4

 

Intervenuto alla serata anche il geologo Flavio Rossini che ha aperto l’incontro con un’introduzione e il sotto segretatio alla presidenza di Regione Lombardia Alessandro Fermi, che ha dichiarato: “L’attrattività di questa festa coinvolge ogni anno sempre più persone. Protagonisti saranno ancora i crotti, gioielli naturali, cantine caratterizzate da uno spiraglio tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, sfruttati come veri ‘frigoriferi a costo zero’ nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio. La bellezza degli scorci di Albavilla, lo straordinario fascino dei crotti, le specialità eno-gastronomiche che si possono gustare, la simpatia, la cordialità e la semplicità di tutti coloro che concorrono a rendere viva questa manifestazione; rendono questi giorni non solo piacevoli, ma trasformano Albavilla in una splendida vetrina per migliaia di turisti. Ovviamente in qualità di sottosegretario regionale sono particolarmente orgoglioso di questo manifestazione”.

La serata si è conclusa con una degustazioni di prodotti tipici e cena a buffet. Appuntamento ai prossimi due fine settimana quello dell’ 1 e 2 ottobre e quello dell’8 e del 9 ottobre.

[clear-line]

PROGRAMMA FESTA DEI CROTTI

CONCORSO FOTOGRAFICO  –  PDF CONCORSO FOTOGRAFICO

PRENOTAZIONE TAVOLI

LIBRETTO FESTA DEI CROTTI SCARICABILE