Erba

Presentata la 3^ edizione di “PrimaveraErba”

Admin Altreforme 30 Gennaio 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (8)

ERBA – A Erba è già aria di primavera! E’ stata presentata oggi, venerdì 30 gennaio, alla stampa la terza edizione di “PrimaveraErba”, la manifestazione organizzata dal comitato ErbePerErba e voluta per sensibilizzare i cittadini nei confronti della natura, della cultura del paesaggio, dell’arte dei giardini e dell’arte floreale, cercando di coinvolgere la comunità e di far conoscere le risorse del territorio, naturali, artistiche, culturali, imprenditoriali e umane.

La terza edizione si terrà sabato 11 e domenica 12 aprile in piazza Mercato. Affronterà il tema di Expo 2015: “Nutrire il pianeta – energie per la vita” per promuovere creatività e tecnologia, soprattutto in ambito alimentare, a partire dai quattro elementi fondamentali della natura: acqua, aria, terra e fuoco.

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (1)
Da sinistra, il sindaco Marcella Tili, Simone Sirtori e Beatrice Consonni

 

“E’ un progetto nato qualche anno fa un po’ in sordina ma ha subito entusiasmato l’Amministrazione e la città – ha affermato il sindaco Marcella Tili – E’ un progetto cresciuto grazie alla professionalità, all’entusiasmo, alla capacità e all’abnegazione del comitato. Oggi è uno degli eventi più importanti di Erba”.

Dopo l’introduzione del sindaco, la parola è passata al comitato, che è nato con lo scopo di promuovere, programmare e organizzare iniziative culturali e manifestazioni artistiche e di spettacolo nonché di sviluppare progetti per la realizzazione di attività culturali qualificate nell’ambito dell’arte floreale, il giardinaggio, il paesaggio e di tutte quelle qualità legate alla natura e alla terra che diventano motori per promuovere il territorio e l’ambiente, attraverso un momento di incontro e di scambio culturale e sociale. Ne fanno parte l’architetto Beatrice Consonni, il garden design Simone Sirtori, Maria Teresa Tagliabue e il perito chimico Simone Consonni.

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (3)

Quest’anno vogliamo alzare la qualità di questa manifestazione – ha esordito Sirtori – Dal corso di piccoli giardini della prima edizione, arriviamo a quattro mega installazioni di giardini visitabili”.

In quel week-end, infatti, piazza Mercato ospiterà quattro “bolle”, realizzate dalle nostre eccellenze florovivaistiche, in cui saranno simboleggiati i quattro elementi fondamentali della natura.

“Questa è la prima grande novità del 2015 ed è per noi l’impegno più grande” ha continuato Sirtori, che poi ha rivolto un appello agli imprenditori e ai commercianti erbesi: “Invitiamo chiunque può e vuole partecipare a questa manifestazione è invitato a dare una mano. E’ senz’altro un’occasione da sfruttare, un’occasione che porterà a Erba migliaia di visitatori che attendono solo di essere ben accolti e di avere tante proposte da rincorrere”.

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (9)

“Il nostro scopo, infatti, è quello di differenziare la manifestazione erbese da altre simili, diventate ormai tutte uguali e prettamente commerciali – ha proseguito la Consonni – Noi, invece, puntiamo sul locale: vogliamo coinvolgere le attività erbesi e la gente erbese”.

Il programma di quest’anno è decisamente ricco: oltre alle installazioni, ci saranno l’esposizione e la vendita di piante e fiori insoliti, le eccellenze alimentari, Street food. Ma anche “land art”, cioè un progetto di Simone Sirtori e Francesca Fadalti in cui i visitatori saranno parte attiva poiché proprio le impronte dei loro piedi andranno a realizzare una performance sul sagrato della chiesa di Sant’Eufemia. Sarà inoltre realizzata un’aiuola di pertinenza della chiesa che il comitato donerà alla città: l’intento è quello di realizzare da qui in avanti, ogni anno, un progetto simile da lasciare in eredità. “PrimaveraErba” aprirà però anche allo sport: il piazzale dove negli anni scorsi c’era Radio Maria diventerà un campo da beach volley e la società sportiva pallavolo Erba e Cdg darà vita al primo torneo “PrimaveraErba”. Ci saranno anche momenti tecnici e utili alla vita di tutti i giorni, come l’allestimento della tavola delle feste anche grazie alla collaborazione dell’associazione Emmaus. Infine, laboratori e passeggiate (vedi le proposte nell’immagine seguente).

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (10)

“Ci saranno tantissime proposte che coinvolgeranno anche le scuole del territorio, dalle primarie alle secondarie di secondo grado”, ha concluso la Consonni.

“Vogliamo lanciare due messaggi importanti – ha sottolineato la Tagliabue – Il primo è che si può creare il bello con la sola natura. Puntiamo quindi ad avvicinare le persone alla natura attraverso l’arte floreale e dando loro consigli utili. Il secondo messaggio è rivolto invece ai giovani. Vogliamo sedurli spronandoli a volersi formare e scegliere il nostro lavoro”.

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (2)
Da sinistra, Francesca Fadalti, Simone Consonni e Maria Teresa Tagliabue

 

Simone Consonni ha invece preannunciato la presentazione di una serra domotica nel corso della manifestazione. “La collaborazione creata ha permesso la nascita di tante sinergie. In questa edizione puntiamo a tenere innovazione e qualità più alte possibile”.

Un piccolo excursus sulle esperienze del comitato, invece, è stato raccontato dalla Fadalti. “Collaboro da fuori ma sono innamorata di questo comitato – ha affermato – Queste persone hanno già portato la propria professionalità in tanti luoghi: il verde di Erba è entrato anche alla Triennale di Milano“.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Beatrice Lampugnani e Giorgio Mauri, che saranno a loro volta protagonisti del progetto con iniziative particolari. La Lampugnani, volontaria presso villa San Benedetto Menni di Albese, coinvolgerà le persone affette da disturbi psichiatrici nella realizzazione di un prototipo di orto. “Presenteremo ai visitatori un progetto di ortoterapia: una parte di orto sarà già realizzata, l’altra la faremo insieme nel corso della manifestazione”. Lo storico Giorgio Mauri sarà invece coinvolto in alcune iniziative legate alla cultura e alla gastronomia. “A riguardo sarà interessante anche riscoprire i termini dialettali di piante, fiori e spezie – ha sottolineano, raccontando anche un paio di esempi – La gente oggi scopre con piacere esperienze come “PrimaveraErba” poichè finora si è dovuta rivolgere altrove per trovare qualcosa di questo genere”.

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (4)
Giorgio Mauri e Beatrice Lampugnani

 

In sala consigliare oggi erano presenti anche l’assessore alla Cultura Franco Brusadelli e l’assessore al Commercio e allo Sport Angelo Cairoli. Da quest’ultimo è arrivato un invito chiaro ai commercianti erbesi: “Teniamo i negozi aperti nel week-end dell’11 e 12 aprile. Questa è un’occasione importante per valorizzare la nostra città. Ricordo che non serve nessuna autorizzazione e che non occorre chiedere alcun permesso al Comune per aprire anche alla domenica”.

PrimaveraErba comitato ErbePerErba (6)
Da sinistra Giovanna Pinto (ufficio Cultura), l’assessore Franco Brusadelli, Riccardo Corti (ufficio Commercio) e l’assessore Angelo Cairoli