Erba

Presentata l’11^ edizione della “Settimana del paesaggio”, oggi il via

Lorenzo Colombo 28 Agosto 2014

Attualità, Cultura, Erba

Tag:

20140827_182159_resizedERBA – E’ stata presentata ieri, presso la sala consiliare del Comune di Erba, l’11^ edizione della “Settimana europea sul paesaggio” che vede coinvolti i comuni di Albavilla, Albese, Alserio, Arosio, Asso, Barni, Caglio, Canzo, Caslino, Civenna, Eupilio, Erba, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Lurago, Merone, Orsenigo, Pusiano, Rezzago, Sormano, Valbrona, Longone e il Parco Lago del Segrino e che prende il via oggi, 28 agosto.

Si tratta di una iniziativa promossa dal 2009 da FEIN/Universitèd’Etè, al fine di recepire le finalità della CEP (Convenzione Europea sul Paesaggio sottoscritta a Firenze il 20.10.2000 e divenuta legge dello Stato n.14/06).

20140827_182150_resized

I 23 Comuni dell’AltaBrianza firmatari del protocollo d’intesa hanno deciso di riproporre, unitamente alla FEIN (Fondazione Europea IL NIBBIO), tutte quelle manifestazioni della cultura tradizionale che richiamano, in un contesto attuale, quelle che sono le radici storiche delle origini, rivalutandone il valore intrinseco che si profila tanto importante per comprendere il paesaggio che ci circonda e per giustificare la conservazione e la valorizzazione di molti suoi aspetti.

20140827_182120_resized

Il Paesaggio diventa, quindi, il destinatario di una politica a valenza europea che si riferisce a ripensare e rimodellare in profondità le politiche territoriali, paesistiche, ambientali nel loro ancoraggio alla qualità e alla solidità dello sviluppo economico e dell’integrazione sociale.

Anche per il 2014, per meglio diffondere le iniziative che si svolgeranno dal 23 agosto al 7 settembre, è stata approntata una locandina comprendente tutte le manifestazioni culturali locali e l’elenco dei ristoranti che, nel medesimo periodo, offrono menu tipici locali (clicca qui per vedere la locandina).

La finalità della”Settimana europea sul paesaggio” quindi è quella di salvaguardare non solo le tradizioni culturali, ma tutelare l’identità del paesaggio dalle grandi trasformazioni che investono i nostri territori e i luoghi dove abitiamo.

20140827_182210_resized

Le manifestazioni organizzate durante questo evento offrono l’opportunità di far conoscere il territorio a tutti quanti ne avessero desiderio, sia abitanti nelle medesime aree sia per chi venga richiamato dalle aree limitrofe o più lontane perché interessato dalle attività proposte. Il corso estivo dell’Universitè d’Etè è, infine, aperto a molteplici categorie di persone, in particolare giovani e tecnici interessati alla conoscenza, comprensione e applicazione degli innovativi principi introdotti dalla convenzione. Esistono diverse peculiarità paesaggistiche e ambientali riferite alle singole regioni, che le differenziano tra loro in modo evidente e che postulano la necessità di strumenti normativi e di autogoverno sufficientemente incisivi per la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, anche in chiave imprenditoriale e turistica. In tal senso, risulta di grande interesse proseguire lo studio approfondito delle diverse realtà ambientali e paesaggistiche regionali, non solo in chiave turistica, ma anche agroalimentare, in riferimento anche ai temi che verranno affrontati durante EXPO 2015.

E’ proprio l’impostazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sul Paesaggio che incoraggia un’ampia partecipazione sociale ai processi di comprensione e salvaguardia dei Paesaggi europei: partecipazione sociale che implica, innanzitutto, la responsabilizzazione delle single comunità locali e regionali, e delle istituzioni che le governano, nella conservazione e valorizzazione del paesaggio.