Erba

Presentata a Erba la nuova scuola di scacchi dell’Istituto San Vincenzo

Lorenzo Colombo 22 Ottobre 2017

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Venerdì 20 ottobre è stata presentata a Erba la nuova Scuola di Scacchi ISV aperta dal Gruppo Sportivo dell’Istituto San Vincenzo con la collaborazione tecnica di ASD Scacchistica Cerianese, scuola scacchi fondata oltre 30 anni fa.

All’incontro presenti Samuele Stucchi, Consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana, Pietro Barrera, Presidente Comitato Regionale Lombardo, Claudio Fusi di ADS Scacchistica Cerianese e arbitro SNaQ, oltre al Vicesindaco del Comune di Erba, Erica Rivolta, e Alessio Nava, Assessore allo Sport.

Obiettivo principale della Scuola di Scacchi ISV è promuovere gli scacchi come strumento utile al miglioramento dell’aspetto cognitivo, educativo e relazionale.

“Il gioco degli scacchi, come sosteneva il fisico e statista statunitense Benjamin Franklin, permette di acquisire alcune importanti facoltà mentali, fino a farle diventare atteggiamenti abituali che possono rivelarsi vantaggiosi in tutte le evenienze”, afferma Sara Pozzoli, Presidente del Gruppo Sportivo dell’Istituto San Vincenzo.

È già diversi anni che l’Istituto San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano (Co) propone gli scacchi ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado come attività formativa nel loro processo di apprendimento scolastico.

Giocare a scacchi educa, forma la persona prima ancora del giocatore perché giocando si imparano valori, ci si mette in relazione con l’altro e si cresce, sostiene Claudio Fusi di ADS Scacchistica Cerianese.

Lo sport di scacchi non è solo individuale, ma è anche di squadra, specifica Samuele Stucchi, Consigliere nazionale della FSI.

“Allenarsi in squadra vuol dire alzare insieme il livello e stimolarsi a vicenda per migliorarsi”, gli fa eco il Vicesindaco Erica Rivolta. “Perché lo sport unisce, magari per la vita. Le amicizie e i legami che nascono facendo attività fisica durano nel tempo”, conclude l’Assessore Nava.

Varie sono le attività in programma: organizzazione di tornei giovanili per la qualificazione alla fase nazionale, organizzazione di tornei pensati per principianti, organizzazione di tornei di propaganda sul territorio (per genitori, scheveningen, a squadre, ecc.), corsi mirati di perfezionamento, gioco libero assistito da istruttori federali qualificati, possibilità dei partecipanti di partecipazione a tornei federali (campionato italiano e trofeo Lombardia).

La Scuola di Scacchi ISV è aperta a tutti (ragazzi, genitori, nonni) come sala gioco il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.