Como

Premio donna lariana: assegnati i premi alle comasche

Lorenzo Colombo 20 Ottobre 2014

Attualità, Como

Tag:

vincitrici.4.aOLGIATE COMASCO – Roberta Amadeo, Santina Molteni e Giovanna Verga sono le donne che quest’anno sono state premiate dal Premio donna lariana per intraprendenza, creatività, talento o realizzazioni d’eccellenza nella giornata di sabato 18 ottobre a Olgiate Comasco.

Tra la commissione che ha deciso ha chi affidare il prestigioso riconoscimento anche l’erbese Daniela Maroni. Gli ambiti generali su cui il Premio si è come di consueto focalizzato ci sono il volontariato e l’impegno sociale le cui attività sono sempre più fondamentali per dare importanti risposte ai bisogni delle classi più svantaggiate, data la sempre maggior contrazione dei fondi destinati dagli enti pubblici al welfare sociale. Quest’anno si è data inoltre maggiore attenzione all’area imprenditoriale perché di fatto sostiene le famiglie e l’occupazione di molti lavoratori.

La Commissione, composta da Ornella Gambarotto (Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile), Chiara Braga (Camera dei Deputati), Daniela Maroni (Consiglio Regione Lombardia), Serena Zanfrini (Comitato per la promozione imprenditoria femminile), Annarita Polacchini (Amministratore Delegato di ASF), Paola Vercellini (Vice Sindaco di Olgiate Comasco), Giulia Parini (Giornalista) e Andrèe Cesareo (Consigliere Comune di Como) ha selezionato queste quattro figure femminile tra le venti pervenute : per il volontariato è stata selezionata Roberta Amadeo, attuale Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e di DonnaOltre, un progetto che nasce grazie a un pool di donne eccellenti e speciali, unite per realizzare progetti per sconfiggere la sclerosi multipla. Impegnata sia a livello nazionale come Consigliere della Federazione Italiana Superamento Handicap che internazionale rappresentando l’AISM nella piattaforma europea della SM – EMSP e nella Federazione internazionale delle Associazioni di Sclerosi Multipla nel mondo. Da tre anni si è avvicinata all’Handbike laureandosi, per la sua categoria, Campionessa Italiana di Handbike e aggiudicandosi la Maglia Rosa al Giro di Italia di Handbike e la maglia gialla al circuito europeo.

SINDACO.COMMISSIONE

Per l’impegno sociale è stata selezionata Santina Molteni socia del club Rotary di Appiano , donna nota nel territorio olgiatese per il suo grande impegno in ambito sociale. Da anni mette a disposizione il suo tempo e la sua competenza a sostegno di molte iniziative benefiche.

Per l’area imprenditoriale è stata scelta Giovanna Verga, Presidente del Caglificio Clerici spa, azienda leader con 250 dipendenti ed un fatturato di oltre 60 milioni di euro l’anno. Imprenditrice di spicco con grandi valori morali. Un esempio di passione per il lavoro e di tenacia nel raggiungimento degli obiettivi. Grande sensibilità per il mondo della cultura, dell’arte e del sociale. E’ socia del Soroptimist di Como. E’ stata Presidente degli Amici dei Musei di Como.La Commissione infine ha deciso di assegnare la menzione d’onore a Barbara Minghetti che, in qualità di Presidente di As.Li.Co., grazie alla sua passione e competenza, è riuscita a portare il Teatro Sociale di Como ad essere una realtà culturale viva e vicina alla città. Riconosciuta per i suoi progetti e produzioni a livello europeo, premiata agli International Opera Awards 2014 con il progetto “Carmina Burana” che ha visto centinaia di comaschi cimentarsi con il canto e la recitazione, promotrice delle produzioni di “Opera Domani”, progetto nato nel 1997 con lo scopo di divulgare l’opera lirica tra i più giovani e che coinvolge ogni anno circa 120.000 ragazzi e 4.500 insegnanti di tutta Italia, a Barbara Minghetti va riconosciuta la grande capacità di fare squadra e di far convergere energie positive nel progetto culturale che sta portando avanti nonostante i vincoli economici del momento.

La premiazione è stata sabato 18 ottobre ore 20.30 a Olgiate Comasco, presso il Teatro Aurora, in occasione degli eventi di animazione dell’evento denominato ‘Olgiate si tinge di Rosa’.