Ponte Lambro

Ponte Lambro, nasce il consiglio comunale dei ragazzi

Caterina Franci 11 Maggio 2017

Attualità, Politica, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Giorni di comizi ed elezioni a Ponte Lambro.  Eletto il consiglio comunale dei ragazzi e ragazze mercoledì grazie ad una stretta collaborazione tra comune e Istituto comprensivo Aldo Moro.  

Interessati gli alunni di quarta, quinta elementare e di prima e seconda media, mentre al seggio i ragazzi di terza media hanno scrutinato i voti e annunciato il verdetto.

I sette più votati tra i 21 candidati verranno proclamati dal sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi e si riuniranno subito nel primo consiglio comunale ufficiale.  L’iniziativa nata per volere del vicepreside e consigliere comunale Domenico Bellantone ha avuto un grande riscontro sia tra i ragazzi sia tra i genitori che hanno apprezzato questa volontà del Comune di far sentire i giovani parte attiva della vita del paese.

Una volta proclamati i sette candidati eleggeranno il 2 giugno a scrutinio segreto il giovane sindaco. Il sindaco e i piccoli consiglieri discuteranno di istruzione e cultura ma anche di sport e tempo libero. Le delibere poi verranno sottoposte al sindaco e alla giunta comunale dei grandi.

I ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa, la risposta è stata positiva. Alcuni candidati hanno addirittura presentato un vero e proprio programma. Quindi divertimento si ma anche impegno, il sindaco dovrà presenziare agli impegni ufficiali insieme al sindaco senior, e dovrà convocare e presiedere le sedute del Consiglio comunale giovanile – ha commentato Bellantone – un’esperienza educativa importante e una collaborazione tra comune e scuola che continua ad essere un’eccellenza del nostro paese e nel territorio”.