Ponte Lambro

Ponte Lambro, ecco il progetto per il nuovo Ponte Storico

Caterina Franci 20 Novembre 2017

Attualità, Ponte Lambro

Il Ponte Storico a Ponte Lambro oggi

 

PONTE LAMBRO – Il Ponte Storico di Ponte Lambro è pronto a cambiare volto. Il simbolo del paese, sopra il fiume Lambro, verrà infatti completamente riqualificato: entro fine mese si conosceranno i dettagli del progetto di fattibilità tecnica ed economica, affidato a fine agosto all’architetto Alberto Bosis.

Un affidamento, come ha fatto sapere il sindaco Ettore Pelucchi, di quasi 10 mila euro (9.360 per l’esattezza): “Entro fine mese verrà consegnato e organizzeremo un evento pubblico per la presentazione alla cittadinanza”.

Il progetto, accanto alle planimetrie ed elaborati grafici, prevede anche l’elaborazione e presentazione in Realtà Virtuale: dal render diffuso il Ponte Storico cambierà radicalmente volto, al posto dell’asfalto verrà posizionato del porfido, i muretti saranno rifatti in mattoncini e pietra.

“Il ponte è un simbolo del nostro paese e vorremmo tornasse ad essere un luogo di incontro e di collegamento appunto – ha detto Pelucchi – insieme alla riqualificazione della passeggiata sul Lambro questi interventi permetteranno di rendere sempre più vivibile l’area del fiume”.

Il nuovo Ponte Storico

 

250 mila euro il costo stimato dei lavori: una cifra indicativa come specificato: “Il progetto serve anche per avere un’idea dei costi, attualmente la cifra è indicativa, non significativa. Appena avremo in mano il progetto avremo un’idea più chiara del costo, che potrebbe essere anche ridimensionato. A quel punto – ha detto il sindaco – ci impegneremo per il recupero delle risorse necessarie: stiamo verificando la disponibilità di altri enti ad aiutarci a cofinanziare l’intervento”. Tra i ‘papabili’ Regione Lombardia e Comunità Montana. I lavori vorrebbero essere avviati nel 2018.