Erba

Più di 100 espositori a Erba per la prima fiera “Vintage”

Lorenzo Colombo 24 Gennaio 2015

Attualità, Erba

Tag: ,

vintage - fiera - erba 2014 (26)

ERBA – Sono oltre un centinaio, provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Liguria, gli espositori di “Vintage & Fashion Market”, il Salone organizzato al centro espositivo Lariofiere di Erba inaugurato nella mattinata di sabato 24 e che sarà aperta al pubblico fino a domani, domenica 25 gennaio. Un viaggio nel passato tra auto, moto, abbigliamento, accessori, gioielli, oggettistica, modernariato e design che hanno fatto epoca e che, grazie al loro gusto retrò, oggi tornano di moda, facendosi interpreti di un fenomeno sempre più di tendenza, soprattutto nei grandi centri urbani italiani.

vintage - fiera - erba 2014 (24)

Il termine “vintage”, coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è diventato sinonimo dell’espressione “d’annata” e poi utilizzato per identificare oggetti di grande interesse, estetico e culturale, fra cui gli strumenti musicali, considerati degni di attenzione in ragione delle caratteristiche di produzione, particolarmente riuscita in determinate annate: la valorizzazione di cui godono certi strumenti  deriva dalla loro qualità, resa pregevole dalla stagionatura dei legni che, se essiccati per un periodo di tempo maggiore rispetto al solito, garantiscono una risonanza acustica notevole.

Appartengono alla categoria “vintage” tutti quegli oggetti che, prodotti in epoca anteriore a quella attuale, conservano un fascino e una funzionalità superiori agli oggetti contemporanei di simile fattura; fanno eccezione, in alcuni casi, gli oggetti da museo, che pur avendo perso la loro funzionalità, forniscono una testimonianza storica del modo di vivere e dei consumi di una certa epoca. «Porterò al “Vintage & Fashion Market” il modernariato americano – dichiara Alessandro Campanili, espositore comasco -. I pezzi forti del mio stand saranno i juke-box, i flipper e le slot machine».

vintage - fiera - erba 2014 (28)

Un filone importante del Salone vintage sarà rappresentato dalla moda d’epoca, intesa come patrimonio storico e culturale di capi d’abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di rilevanza estetica. Comunemente, questo filone del vintage è definito in francese come “mode vintage” e in inglese come Vintage Fashion. L’abito o l’accessorio vintage si differenzia dal generico “seconda mano” (l’usato) in quanto la sua caratteristica principale non è quella di essere stato utilizzato in passato, ma piuttosto il suo valore, che cresce progressivamente in virtù della sua irripetibilità e irriproducibilità. Alcuni oggetti hanno segnato profondamente l’universo iconico di un particolare momento storico della moda, del costume e del design, influenzando gli stili di vita posteriori.

L’ingresso è di 5 euro (intero) e di 3 euro (ridotto) dalle 10 alle 19.