Erba

Personal Trainer Online: l’importanza dello stretching

Lorenzo Colombo 27 Novembre 2014

Attualità, Erba, Personal Trainer On Line, Sport

Tag: , ,

image (5)ERBA – Anche se spesso, nelle sessioni di allenamento, viene considerato solo marginalmente. Lo stretching avrebbe bisogno di qualche attenzione in più rispetto a quei pochi minuti che solitamente gli vengono dedicati prima della corsa o al termine di un training.

Regole generali: dovremmo praticarlo almeno 20/30 minuti per 2/3 volte alla settimana (possibilmente prima di una sessione di allenamento o addirittura fatto da solo) affinché possa migliorare realmente postura, prevenire i classici infortuni muscolari (contratture, distrazioni, stiramenti e strappi) e, nel caso degli sportivi, migliorare la loro performance.

Ma qual è il modo giusto?! Esistono numerosi sistemi, attrezzi e macchine che possono facilitare l’allungamento muscolare ma per rendere le cose semplici cercate di tenere le posizioni almeno 1’30’’. Concentratevi sempre su tutti i distretti muscolari. Se correte non saranno solo le gambe ad aver bisogno di allungamento ma anche schiena, braccia e collo. Non molleggiate. E’ una pratica ancora molto comune ma il rischio è di lesionare, in alcuni casi anche seriamente, le fibre muscolari.

Esercitatevi nello stretching del diaframma e dei muscoli respiratori. Inspirate un grande quantitativo di aria, come se doveste sbadigliare, coinvolgendo anche i muscoli della schiena. Trattenete più che potete ed espirate a lungo (se diventate blu è un po’ troppo, espirate prima! ). Ripetete l’esercizio 5/6 volte. Le vostre cellule si caricheranno di ossigeno e i vostri muscoli ringrazieranno. STAY FIT!

Rubrica curata da Antonio Romano, Laurea in Scienze Motorie; Specialistica in attività motoria adattata e preventiva e titolare del club Factory – fitness and wellness club
333.25.87.792
info@factoryclub.eu
FB: FACTORY ERBA