Erba

“Percorsi d’acqua”: mostra-convegno dedicata all’acqua

Lorenzo Colombo 27 Ottobre 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

percorsi d'acquaERBA – L’elemento più versatile che esista in natura, capace di cambiare forma a seconda delle condizioni climatico-ambientali come di donare la vita all’intero pianeta sarà protagonista della mostra-convegno, organizzata al polo fieristico di Erba fra il 14 e il 16 novembre con il patrocinio di Regione Lombardia, dal titolo “Percorsi d’acqua”.

L’evento, alla sua prima edizione, si propone di guidare i visitatori lungo un iter conoscitivo che racconta l’acqua nelle sue molteplici funzioni e aree di impiego: da fonte di energia a risorsa per l’agricoltura, da ingrediente imprescindibile di una cucina sana ad alleato dello sport, del tempo libero e del benessere fisico e spirituale. Attraverso i pannelli fotografici, i filmati a tema e gli incontri con università, associazioni e aziende che, a vario titolo, fanno dell’acqua il fulcro della loro attività professionale, ci si potrà immergere in un universo idrico a trecentosessanta gradi, in cui l’esperienza cognitiva procede di pari passo con quella sensoriale.

Nelle giornate di venerdì e sabato, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Forum di Erba ospiterà il convegno a carattere scientifico “L’acqua e l’ambiente nella prevenzione oncologica”, incentrato sul ruolo terapeutico della fitoterapia nella cura dei pazienti affetti da patologie tumorali: gli incontri, tenuti da ricercatori universitari, clinici e fisici di prestigio, saranno rivolti alle professioni sanitarie e consentiranno ai partecipanti di acquisire 12 crediti ECM – CPD, riconosciuti a livello regionale.

Nel calendario di “Percorsi d’acqua” sono previsti, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, laboratori didattici dedicati, nei quali i ragazzi potranno svolgere esperimenti in prima persona e scoprire, attraverso l’esperienza diretta, le leggi chimico-fisiche che regolano la natura: dal principio dei vasi comunicanti alla spinta di Archimede, dalla capillarità alla combustione che genera le piogge acide.

Sull’interattività sarà giocata la mostra “H20 oggi…e domani?”, i cui pannelli intelligenti illustrano le grandi problematiche ecologiche della modernità.

Numerosi sono inoltre i progetti in via di definizione per il completamento dei percorsi dedicati al tema dell’acqua, che verranno illustrati nel dettaglio durante la presentazione ufficiale alla stampa.