Patto di stabilità verticale: oltre 7 mln di € per la Provincia

Lorenzo Colombo 9 Ottobre 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Politica

Alessandro Fermi consigliere regionaleCOMO – Con DGR 3987 del 4 agosto 2015 è stato avviato l’iter per il Patto di Stabilità 2015, integrando l’Accordo tra Regione Lombardia, ANCI Lombardia ed UPL sottoscritto lo scorso marzo. L’accordo 2015 utilizza le stesse modalità previste negli anni scorsi, così definite in modo tale che
Regione Lombardia, attraverso il patto di stabilità verticale, mette a disposizione degli enti locali lombardi un plafond che sarà utilizzato per effettuare i pagamenti in conto capitale. A dichiararlo è il Sottosegretario alla Presidenza all’Attuazione del programma, Alessandro Fermi.

“Per il 2015 – continua il Sottosegretario lariano –  il plafond complessivo ammonta a oltre 170 milioni di euro, destinato alle Province, alla Città Metropolitana di Milano ed ai Comuni, e rappresenta una boccata d’ossigeno per gli enti locali lombardi”.

“Nel 2015 – ricorda Fermi – grazie alla norma introdotta con il dl 78 – decreto enti locali – e che ha accolto le proposte di Anci Lombardia e di Regione Lombardia, i pagamenti effettuabili grazie al plafond si potranno estendere anche a tutti quelli di competenza dell’anno in corso”.

“Inoltre – sottolinea Fermi – va ricordato che “il 20% del plafond è stato distribuito secondo l’Indice Sintetico di Virtuosità dei Comuni, unica esperienza in Italia, che si basa sui dati dei bilanci del triennio 2011-2013″.
Infine Regione Lombardia ha stabilito che una riserva del 30% dell’intero plafond fosse destinata ai piccoli Comuni, che hanno maggiori problemi dovuti alla rigidità dei loro bilanci. Inoltre sono state introdotte delle riserve da destinare ai Comuni che sono stati oggetti di sentenze esecutive che impongono pagamenti, ai Comuni che devono cofinanziare progetti europei o regionali e ai Comuni che hanno anticipato risorse alle province per la realizzazione di opere infrastrutturali cofinanziate da Regione Lombardia, per opere di bonifica connesse ad impianti sportivi e per interventi di viabilità pedonale”.

Per quanto concerne invece la Provincia di Como, il plafond complessivo ammonta a oltre 7 milioni di euro.

QUI la lista dei Comuni e gli importi erogati dalla Regione.