Erba

Ottobre: tempo di Masigott per la città di Erba

Lorenzo Colombo 7 Ottobre 2015

Attualità, Erba

erba_masigott (11)

ERBA – E’ tutto pronto per la Sagra del Masigott, la tradizionale festa che si tiene a Erba la terza domenica di ottobre. 
L’appuntamento classico autunnale che richiama tantissimi visitatori in città è in programma per il 17, 18 e 19 ottobre ma un evento importante sarà già domenica, 11 ottobre, con il concerto a Santa Eufemia, alle 16.30, del coro “GP. Da Palestrina” diretto da Anteo Maspero e con l’organista Paolo Dal Negro.
Il programma dei festeggiamenti proseguirà poi sabato 17 con un appuntamento al mattino, poi l’apertura della tradizionale trattoria di “Quei del Masigott” e alla sera musica.

La festa entrerà però nel clou nella giornata di domenica, quando la Piazza del Mercato si colorerà con le tradizionali bancarelle, i profumi e i sapori dei piatti tipici e tante altre iniziative per grandi e piccoli. Inoltre l’immancabile appuntamento con la salita del palo della cuccagna, alle 17.

Masigott Erba

Anche quest’anno, sotto il porticato della piazza, verrà allestita una pesca di beneficenza a cura della Casa della Gioventù e alla serata musica e balli in piazza.

In occasione della sagra sarà inoltre possibile degustare il tradizionale dolce che alcune pasticcerie di Erba preparano, il masigott, un dolce rustico ma gustoso fatto con farine speciali (grano saraceno e di semola) impastate con burro, uova fresche, noci in pezzi, pinoli, uvette e canditi. 

Lunedì 19, infine, spazio al masigottino in piazza Rovere.

Come sempre il ricavato della manifestazione sarà destinato alla chiesa di Sant’Eufemia.

masigott 2015 (1)