Erba

Non delude Agrinatura: padiglioni affollati a Lariofiere

Admin Altreforme 2 Maggio 2015

Attualità, Erba

Tag: , , ,

erba_lariofiere_agrinatura_2015 (4)

ERBA – Non delude le aspettative la 14^ edizione di “Agrinatura”, l’esposizione dedicata a tutto ciò che ruota intorno all’alimentazione, all’agricoltura e all’allevamento.

Si è aperta ieri, 1° maggio, con il taglio del nastro in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale dell’Expo di Milano, e già sono centinaia le persone che hanno visitato i padiglioni espositivi che resteranno aperti fino a domani, domenica 3 maggio. Tre giorni interamente dedicati alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana, con un focus sulla valorizzazione della biodiversità e sulle opportunità legate al turismo rurale.

Quella di quest’anno è senza dubbio un’edizione speciale perchè, proprio per la concomitanza con l’apertura dell’Esposizione universale nel capoluogo sono previsti dei collegamenti in diretta con i migliori eventi e spettacoli che avverranno a Milano, come è successo ieri con la “Turandot” di Puccini, riproposta in tempo reale sul maxischermo di Lariofiere.

erba_lariofiere_agrinatura_2015 (3)Il cuore della  manifestazione lariana restano però le eccellenze del nostro territorio.  il Salone intende infatti come ogni anno promuovere la materia prima doc e l’economia del territorio, favorendo l’incontro fra i piccoli produttori e le aziende di trasformazione, i ristoratori e le catene della grande distribuzione. Tantissimi gli stand delle aziende agricole locali, che attraverso Agrinatura hanno l’occasione di farsi conoscere, promuovere le proprie attività e vendere i loro prodotti, sempre molto apprezzati dai visitatori.

erba_lariofiere_agrinatura_2015 (6)Non manca poi lo spazio dedicato ai piccoli. Numerosi infatti i bambini che affollano i padiglioni perdendosi soprattutto nell’osservazione degli animali da fattoria e degli strumenti agricoli, riscoprendo così le tradizioni e la cultura del nostro territorio.

Novità assoluta di quest’anno è poi la “Tavola Lombarda”, un progetto che mira al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche delle diverse province che, pur all’interno di una comune identità regionale, affondano le proprie radici in una cucina unica ed irripetibile: dai pizzoccheri valtellinesi ai tortelli di zucca mantovani, dal risotto alla milanese ai casoncelli alla bergamasca o alla bresciana, la Lombardia si esprime attraverso modelli gastronomici inscindibili dalla storia dei territori e dei popoli che li abitano.

Locale sì, ma con un’attenzione riservata a tutto il territorio nazionale attraverso la “Degustazione su tagliere dell’agricoltura nazionale”, il “Tavolo della Convivialità” abbraccia simbolicamente tutta la penisola, proponendo ai visitatori un percorso sensoriale che, partendo dai prodotti tipici delle regioni settentrionali, attraversa il Centro per poi approdare alle eccellenze agroalimentari del Mezzogiorno.

Un’esposizione che ogni anno non delude, offrendo spunti anche ai semplici appassionati che colgono l’occasione per carpire i segreti di coltivatori e allevatori di professione per poi riproporre, in piccolo nelle proprie case, orti e semplici allevamenti di animali da cortile.

erba_lariofiere_agrinatura_2015 (1)Oltre al comparto alimentare, particolare attenzione sarà riservata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, che vedrà la partecipazione di Comuni, Parchi, Riserve Naturali, Comunità Montane, Consorzi di Tutela e Associazioni a carattere ambientale, oltre che a la mostra-convegno inaugurata lo scorso ottobre a Lariofiere e incentrata sull’universo idrico a 360°. 

La 14^ edizione di Agrinatura si configura dunque, tramite il coinvolgimento diretto di Consorzi di Tutela, operatori del settore alberghiero e della ristorazione,produttorinutrizionistidietologifilosofi dei nuovi modelli alimentaricuochi,turisti e amanti dei piaceri della tavola, come declinazione regionale di Expo.

L’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 19 e per tutte le info  consultare  www.agrinatura.org.