Erba

Noi Genitori: una cooperativa sociale al passo con le richieste del territorio

Caterina Franci 26 Aprile 2017

Attualità, Erba

ERBA – Per il tuo 5 per 1000 pensa a Noi Genitori: una cooperativa sociale al passo con le richieste del territorio. 02158360137 è il numero da inserire in occasione del 730.

23 anni di attività alle spalle, a favore delle persone con disabilità e tanta voglia ancora di guardare avanti con nuovi progetti di sviluppo. E’ questa la Noi Genitori una cooperativa sociale, nata e cresciuta ad Erba, che operando con solidità e trasparenza, sta progettando il proprio futuro. 40 operatori, 86 volontari al servizio delle 61 persone con disabilità che ogni giorno frequentano la sede di Erba, una struttura all’avanguardia, bella e accogliente, realizzata secondo criteri ecocompatibili.

Con i suoi due servizi diurni, la comunità residenziale Casa Lorenza ad Alzate Brianza, i progetti sullo sport e il tempo libero, Noi Genitori vuole rispondere a bisogni che riguardano l’intero progetto di vita. Attraverso esperienze di autonomia e inclusione sociale, sviluppa le potenzialità delle persone con disabilità, sostenendo le famiglie nella cura dei loro figli e favorendo nella comunità processi di crescita e responsabilità. Le nostre aree di intervento riguardano lavoro, sport, cura e salute, abitare, arte e cultura, tempo libero.

Laboratorio tipografico

 

Manutenzione del verde presso la sede della Cooperativa

 

Partecipazioni alle Special Olympics di Livigno

Ma Noi Genitori non si ferma e sta realizzando un innovativo progetto di ampliamento della sede di Erba in via xxiv Maggio, con offerte su più fronti. Complessivamente un progetto che darà risposte di formazione ad altre 33 persone con disabilità del nostro territorio che si aggiungono alle 61 che già frequentano il Sistema Formativo Noi Genitori.

Rendering dell’ampliamento della sede

 

Da dove nasce questo progetto? chiediamo a Bruno Mazza, Presidente della Noi Genitori. Nasce dalla lettura dei bisogni del territorio, come sempre abbiamo fatto nella nostra storia. La nostra Cooperativa ha raggiunto la capienza massima ma le richieste di inserimento da parte delle famiglie sono sempre numerose. Soprattutto da parte di giovani genitori di ragazzi disabili che al termine della scuola dell’obbligo non trovano sul territorio la risposta formativa giusta per i loro figli. E poi c’è la richiesta di lavoro. Un lavoro vero pensato su misura dei reali bisogni delle persone con disabilità. Alla luce di questi importanti bisogni è nato un grande progetto di ampliamento che prevede la realizzazione di nuovi spazi articolati in due servizi diurni che offriranno cura e formazione e un biscottificio, un luogo di lavoro su misura per le persone disabili, dove ogni giorno verranno sfornati prodotti secchi da forno destinati alla grande distribuzione e che  attraverso l’alternanza scuola-lavoro offrirà risposte formative a giovani che ancora stanno frequentando la scuola.

L’intera struttura avrà caratteristiche ecocompatibili, in linea con l’edificio esistente, con l’uso di materiali di origine naturale, riciclati e ottenuti da processi di rigenerazione, pannelli solari e fotovoltaico.

Per realizzare il nostro progetto è importantissimo il sostegno della comunità. Siamo convinti che il vero protagonista della cura è la comunità curante. Per questo promuoviamo là dove è possibile esperienze di inclusione sociale, a partire proprio dalle nostre attività formative che ci mettono in contatto con il territorio. Le imprese, con il volontariato di impresa, le scuole, con i laboratori sull’inclusione e la cittadinanza coinvolta con i nostri eventi culturali partecipano con noi a un grande obiettivo: promuovere la responsabilità sociale e il rispetto delle differenze.

Volontariato di impresa con l’Impresa Rigamonti di Erba

 

Due i prossimi eventi organizzati dalla Noi Genitori proprio per il mese di Maggio (vedi locandine). “Balcone Fiorito” Domenica 7 Maggio presso la sede, una giornata dedicata ai bambini con attività creative a contatto con la natura e “ Il segreto del figlio” Martedi 9 Maggio ore 20.45 al Cinema Teatro Excelsior di Erba che vede la presenza del noto psicoanalista Massimo Recalcati. Per ogni informazione contattare il numero 031641522. CLICCA QUI per aprire il modulo delle iscrizioni.