Erba

No al mercato a Natale. Cairoli in Consiglio placa le polemiche

Lorenzo Colombo 17 Dicembre 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

angelo_cairoliERBA – Salta il mercato del 25 dicembre, gli ambulanti avrebbero voluto farlo al 24 ma l’Amministrazione non ha concesso i permessi e l’assessore Angelo Cairoli chiarisce le motivazioni in Consiglio.

Ma andiamo con ordine. Quest’anno il Natale cade di giovedì, giorno di mercato per la città, e così gli ambulanti, per non perdere una giornata preziosa di lavoro, hanno chiesto al Comune la possibilità di anticipare al 24 dicembre le bancarelle.

L’idea era anche quella di poter dare un servizio a coloro che dovevano acquistare prodotti all’ultimo momento o generi alimentari freschi.

Dal palazzo Municipale però è giunto un secco no perchè concedere la piazza avrebbe voluto dire chiudere le strade alla vigilia di Natale e anche la pulizia, che viene sempre fatta a fine mercato, avrebbe potuto non essere garantita.

Nel Consiglio comunale di ieri, 16 dicembre, la consigliera Erica Rivolta ha chiesto ulteriori spiegazioni all’Amministrazione, sottolineando il momento di grave crisi che colpisce anche gli ambulanti.

“Avevamo deliberato all’unanimità, anche con il referente degli ambulanti, a inizio anno, i mercati straordinari – spiega Cairoli – Si era deciso di effettuare il mercato il 30 marzo e di saltare quello del 25 dicembre visto anche che sono previsti ben tre mercati straordinari a dicembre di cui l’ultimo proprio il 21”.