Erba

Nessun comune erbese tra i “ricicloni”, Legambiente: “Differenziare di più”

Caterina Franci 23 Giugno 2017

Attualità, Erba

ERBA  – “Purtroppo anche per il 2017 nessun comune dell’erbese è entrato nella classifica dei ‘ricicloni’. Una prospettiva negativa comunque in linea con il risultato regionale che porta la Lombardia ben lontana dai vicini del nord-est”.

E’ il commento di Legambiente Erba relativamente ai risultati della classifica dei comuni ricicloni 2017, redatta da Legambiente nazionale. 

“Produrre meno rifiuti pro capite non è solo un capriccio, ma una necessità. La popolazione mondiale cresce a ritmi inimmaginabili e noi dobbiamo fare la nostra parte – proseguono dall’associazione – differenziare correttamente aiuta a ridurre la nostra impronta ecologica e nel contempo a far risparmiare moltissimi soldi ai comuni, risorse che possono essere utilizzate per molti altri fini in un momento così impegnativo in termini generali”.

“Differenziare bene è possibile” concludono gli ambientalisti. Il comune lombardo più riciclone ha raggiunto il 90,4% di raccolta differenziata, si trova in provincia di Mantova ed è San Giovanni del Dosso (1265 abitanti).  In questo comune si producono solo 34,6kg di rifiuti indifferenziati a testa all’anno.

Qui la classifica