Inverigo

‘ndrangheta in Lombardia: si presenta il libro a Inverigo

Lorenzo Colombo 12 Ottobre 2015

Attualità, Inverigo

la-regola-ìndrangheta-giampiero-rossiINVERIGO – Il 13 ottobre alle 21 presso la Biblioteca di Inverigo verrà presentato il libro “La Regola, giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”, con la presenza dell’autore Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera. A moderare l’incontro la giornalista Antonella Crippa de La Provincia.

La Regola  è un libro che parla delle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel mondo dell’imprenditoria,  della politica e delle istituzioni della Regione più ricca d’Italia.

Giampiero Rossi è giornalista della cronaca milanese del “Corriere della Sera”. In precedenza è stato cronista de “l’Unità”. Tra i suoi libri, “La lana della salamandra: La vera storia della strage dell’amianto a Casale Monferrato” e “I Boss di Chinatown: La mafia cinese in Italia”, “Mafia a Milano: Sessant’anni di affari e delitti” e “Amianto: Processo alle fabbriche della morte”.

Ecco la sinossi del libro “La Regola, giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”: “Ormai nella nostra Regione la ’ndrangheta è entrata negli uffici della classe dirigente. Negli ultimi anni la Lombardia, regione locomotiva dell’economia italiana, non ha cercato di fermare l’avanzata mafiosa. Al contrario, molti (troppi) imprenditori hanno spalancato le porte delle loro ‘fabbrichette’ a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito ‘poco raccomandabili’. Hanno scelto la ’ndrangheta come socio, finendone puntualmente stritolati. La mafia calabrese è quella più presente, potente e, per certi versi, accettata. Anni di indagini hanno rivelato il progressivo radicamento dei clan calabresi e la ramificazione dei loro insediamenti e dei loro interessi economici. Soprattutto nella filiera dell’edilizia e nel grande cantiere dell’Expo. Giampiero Rossi racconta l’avanzata del potere mafioso e il suo più recente salto di qualità, attraverso gli atti giudiziari, le valutazioni (sempre più allarmate) degli investigatori, le tardive confessioni di imprenditori, manager e politici che hanno accettato il patto col diavolo e – soprattutto – attraverso la viva voce dei boss e dei picciotti della ’ndrangheta del Nord, ascoltati in milioni di ore di intercettazioni telefoniche e ambientali.”

La presentazione del libro è il secondo dei tre incontri della Rassegna sulle mafie “Tre colpi alla ‘ndrangheta”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con le Biblioteche comunali di Arosio, Inverigo e Lurago d’Erba.

Il terzo ed ultimo momento sarà per la serata di lunedì 19 ottobre presso la Sala consigliare di Lurago d’Erba: incontro pubblico con la senatrice Lucrezia Ricchiuti, componente della Commissione parlamentare Antimafie.