Ponte Lambro

Nasce il Piedibus a Ponte L., bimbi a scuola…a piedi

Lorenzo Colombo 2 Marzo 2015

Attualità, Ponte Lambro, Scuola

Tag: , ,

piedibus pontePONTE LAMBRO – “Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Perché non realizzarlo anche nel nostro paesello?”. Questa l’idea nata dall’Amministrazione Comunale e dalla Commissione Servizi Sociali, che hanno quindi costituito un comitato apposito per l’organizzazione del servizio composto da Andrea Galbiati, Loris Staglianò, Emma Riva, Sabrina Corti, Marta Rigamonti e Raffaella Pozzoli.

“Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole, con la pioggia e con la neve.. lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza”, spiegano gli ideatori sull’apposita pagina Facebook.

Andare a scuola a piedi difatti non solo è utile alla salute ma è anche un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici e imparare sul campo l’educazione stradale.

“Il Piedibus è partito con il piede giusto – è il commento del sindaco, Ettore Pelucchi – Buon lavoro al Comitato e buon viaggio a tutti coloro che aderiranno a questa bella e sana iniziativa”.

Ora il comitato sta organizzando nel dettaglio il servizio e i percorsi e lancia un appello: “abbiamo bisogno di un gran numero di volontari, mamme, nonni, pensionati, papà, amici e sostenitori del Piedibus, che mettano a disposizione mezz’ora del proprio tempo, anche solo per un giorno a settimana, per accompagnare i bambini a scuola o per andarli a riprendere. Con l’aiuto di tutti possiamo creare un servizio per tutti!”.