Erba

#mipiacearistide: concorso per le scuole secondarie di II grado

Lorenzo Colombo 10 Ottobre 2015

Attualità, Erba

Monsignor Aristide PirovanoERBA – Nel 2015 ricorrono due importanti anniversari legati alla figura di monsignor Aristide Pirovano, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), nativo di Erba, pioniere delle missioni nell’Amazzonia brasiliana, Vescovo e Superiore generale del Pime: il centenario della nascita (22 febbraio 1915) e il 60° della sua consacrazione episcopale (13 novembre 1955), avvenuta nella chiesa prepositurale di Erba per mano di monsignor Giovanni Battista Montini, allora arcivescovo di Milano e futuro papa Paolo VI, oggi Beato.

L’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano, costituitasi a Erba poco dopo la morte di monsignor Pirovano (3 febbraio 1997) per perpetuarne il ricordo e proseguirne le opere, ha ravvisato in queste ricorrenze un’occasione per perseguire un’altra delle sue finalità: far conoscere la vita di padre Aristide e proporne l’esempio e l’insegnamento anche alle giovani generazioni.

A questo scopo l’Associazione ha diffuso il bando di concorso, rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di II grado di Erba e basato sull’approfondimento della conoscenza della vita e delle opere del missionario erbese attraverso lo studio della sua biografia, da tradurre poi in una elaborazione originale destinata a un evento Facebook.

Il concorso, ideato con la collaborazione del Comune di Erba – Assessorato alla Cultura e di Spaziogiovani Erba, mira a portare i giovani a documentarsi su monsignor Pirovano stimolandoli attraverso l’utilizzo di un social network estremamente diffuso e a loro molto congeniale.

Quale fonte documentaria sulla figura di monsignor Pirovano è disponibile il dvd Aristide Pirovano e il miracolo di Marituba, realizzato nel decennale della scomparsa di padre Aristide: con immagini commentate e accompagnamento musicale, il dvd racconta la sua vita e descrive le principali opere realizzate a Marituba (adozioni a distanza, Ospedale “Divina Provvidenza”, Villaggio Italia e fazendinha “Esperança na Terra”).

Per un ulteriore approfondimento è disponibile anche on line il volume Aristide Pirovano. Il vescovo dei due mondi, introdotto da un saluto del cardinale Carlo Maria Martini e diviso in tre parti: “La vita e le opere”, “Le lettere e il pensiero”, “Il ricordo e le testimonianze”, a cui si aggiungono l’appendice col testamento spirituale, schede su Marituba e Macapà e un’ampia sezione iconografica.

Fonte di documentazione è anche il sito www.amicimonspirovano.it In caso di esplicita richiesta, inoltre, rappresentanti dell’Associazione sono disponibili a incontrare classi di studenti per parlare loro personalmente di padre Aristide.

Una volta acquisita una conoscenza adeguata, a novembre i partecipanti al progetto saranno chiamati a esprimere attraverso un breve testo (max 300 battute) considerazioni personali su padre Aristide secondo due filoni tematici (a scelta):

1) Come descriveresti padre Aristide a un tuo amico?

2) In quale aspetto della personalità di padre Aristide ti rivedi?

Queste osservazioni dovranno essere “postate” nell’evento Facebook “Concorso #mipiacearistide”, creato e gestito dalla pagina Facebook di Spaziogiovani Erba a partire dall’1 novembre 2015. Gli studenti partecipanti dovranno specificare istituto e classe di provenienza, oltre al nome reale nel caso in cui su Facebook utilizzino un soprannome o uno pseudonimo.

Le considerazioni “postate” su Facebook saranno simultaneamente sottoposte al vaglio del pubblico formato da chi dispone di un profilo Fb, attraverso il semplice meccanismo dei “Mi piace”. Chi avrà ricevuto il maggior numero di apprezzamenti entro le 24 del 6 dicembre sarà il vincitore.

La proclamazione e la premiazione del vincitore avrà luogo il 12 e il 13 dicembre in occasione della messa in scena al Teatro Excelsior di Erba di uno spettacolo su monsignor Pirovano allestito dal Giardino delle Ore in collaborazione con la Casa della Gioventù. I premio in palio per entrambe le categorie tematiche sono due Samsung Galaxy TAB-A.