Erba

“Mi Illumino di Meno”, bimbi e genitori in piazza con le ‘Luciclette’

Caterina Franci 24 Febbraio 2017

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Sarà un “Mi Illumino di Meno” davvero speciale per i bimbi delle scuole dell’infanzia erbesi: domani sera, venerdì, si troveranno infatti con genitori e insegnanti in Piazza Mercato per celebrare come da tradizione la festa contro lo spreco energetico ma con qualche novità.

Bimbi e adulti dovranno infatti testare due “luciclette”: biciclette speciali che grazie all’energia cinetica prodotta dalla pedalata accenderanno le luci a led appositamente realizzate e attaccate alle bici. Come vuole lo spirito della campagna ambientalista l’energia elettrica sarà dunque prodotta in maniera sostenibile.

Dietro al bel progetto le maestre delle scuole dell’infanzia e un team di volontari tra cui ingegneri, falegnami, elettricisti, persino un professore ugandese, Victor Kawagga, che nel suo paese insegna elettronica e robotica ai ragazzi che non possono permettersi di studiare “formalmente”.

“Cercavamo il modo di realizzare queste luciclette – ci ha spiegato Jessica Paleari, insegnante della scuola Diaz – non sapevamo bene da che parte prendere poi in internet abbiamo trovato un video di questo professore: c’erano i contatti e gli abbiamo scritto, lui molto gentilmente ha risposto spiegandoci come fare, in effetti era più difficile a dirsi che a farsi!”.

Le due luciclette, una per bimbi e una per adulti saranno esposte in Piazza Mercato a partire dalle 18, orario di ritrovo di tutti i partecipanti, muniti di una pila a dinamo, che sarà utilizzata insieme al moto dei pedali per produrre l’energia sufficiente per illuminare poi i fili di luci a led.

In piazza saranno anche presenti gli stand espositivi dei lavori che i bimbi dell’Istituto Mestica di Macerata hanno realizzato e mandato agli erbesi per ringraziarli del materiale ricevuto e consegnato pochi giorni fa. 

“Sarà una festa da non perdere, aperta a tutti e che speriamo possa mobilitare positivamente grandi e piccoli” ha concluso la maestra Jessica Paleari.