Erba

Mercoledì sera in città tornano gli artisti di strada

Lorenzo Colombo 22 Giugno 2015

Attualità, Erba

The Tamarros
The Tamarros

ERBA – Dopo la prima serata con gli artisti di strada Bandakadabra “eSTATE in città” ripropone appuntamenti davvero imperdibili per il prossimo mercoledì, 24 giugno. 

Tanti eventi quindi per le vie della città per i mercoledì sotto le stelle, shopping, musica e associazioni in strada. Ma il pezzo forte della serata sarà lo spoettacolo itinerante per le strade di Erba degli artisti di strada del teatro urbano con i “The Tamarros”.

Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la potenza degli ottoni, la melodia dei sax, il coinvolgimento della disco fever. “Ladies and gentleman… The Tamarros!” Una improbabile, sconclusionata e esibizionista orchestra acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! I tredici musicisti della famiglia Tamarro in colorati abiti da Febbre del sabato sera si scateneranno per le vie e nelle piazze coinvolgendo il pubblico al ritmo dei grandi classici disco quali “I Will Survive”, “Sex Bomb”, “Hot Stuff” e molti altri. E non si fermeranno qui! L’eccessivo entusiasmo, unito alla loro dubbia intelligenza, finirà per creare incidenti e situazioni grottesche, dalle quali usciranno sempre in maniera sorprendente ed esilarante.

The Tamarros è una performance di strada, composta da una parata musicale e 3 momenti stanziali. I musicisti (in numero variabile da un minimo di 10 ad un massimo di 13) suonano in forma acustica, in una formazione da banda, con trombe, tromboni, euphonio, sax baritono, chitarrae una sezione di 4 percussionisti. L’originalità del progetto è data sia da un repertorio musicale inedito per questo tipo di esibizioni (la disco dance) sia dalla presenza all’interno dello spettacolo di una forte componente teatrale e visuale. I musicisti (molti di essi con esperienza attorale) sono dei veri e propri “performers” che, oltre a suonare, coinvolgono il pubblico e mettono in scena situazioni comiche, gags, coreografie ed effetti speciali. Lo spettacolo è adattabile a qualunque situazione, può essere solo una parata musicale, gli sketch possono essere riuniti in un unico momento, può essere suddiviso in più interventi brevi, anche su palco o in spazi chiusi (sagre, discoteche, locali, ecc.).

Gli artisti: Stefano Borlenghi, Roberto Boschini, Davide Cassinelli, Diego Zanoli, Chiara Gagliardi, Marco Giannini, Raffaele Russi, Andrea Nosari, Diego Papis, Sergio Piazzini, Pietro Poli, Pietro Scotti, Marco Mingone, Gianluca Vegini, Diego Viscardi, Lorenzo Baronchelli sotto la regia e direzione musicale di Pierangelo Frugnoli (produzione Ambaradan).

Qui il programma completo delle manifestazioni

estate in citta

Si ricorda infine che in occasione della manifestazione “eSTATE in città” tutti i mercoledì fino al 29 luglio dalle 20.30 e non oltre le 24 è istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata sulle seguenti vie e piazze: corso XXV Aprile – dall’intersezione con piazza Prepositurale-via Grossi all’intersezione con lo Scalo merci, via Majnoni, via Leopardi, via Volta, via Plinio, via Dante, via Fiume, via Joriati, piazza V. Veneto – parte rialzata della piazza e area antistante i civici numeri dal 16 al 25, via Diaz – tratto di strada a senso unico, via Cadorna, piazza Rovere – dal civico numero 4 all’intersezione con via Trento-via Porta-via San Maurizio, via Zappa, dall’intersezione con via Mazzini all’intersezione con via Cattaneo-via Vanossi.