Erba

“Memoria Precaria” il 25 aprile e il 1° maggio a Erba con Erbattiva

Lorenzo Colombo 20 Aprile 2016

Attualità, Erba

erbattiva_logoERBA – Per l’11° anno l’Associazione Erbattiva porterà in Piazza Vittorio Veneto a Erba il doppio evento “Memoria Precaria”, nelle giornate del 25 Aprile e 1° Maggio.

Appuntamento ormai tradizionale, “Memoria Precaria” nasce per celebrare le due feste nazionali, tappe fondamentali, spesso dimenticate o politicamente strumentalizzate, della storia e della democrazia italiana.

L’intento da sempre perseguito da Erbattiva con “Memoria Precaria” è di dare vita a eventi aperti a tutti, che siano sfrondati da connotazioni politiche di alcun tipo e che permettano il confronto, la partecipazione e la socializzazione.

“Con ‘Memoria Precaria’ – spiegano gli organizzatori – vorremmo contribuire a mantenere viva la memoria di quei valori collettivi e quell’impegno morale che in passato hanno permesso miglioramenti e la crescita della società civile e nello stesso tempo proiettarli verso il futuro contestualizzandoli come impegno nella contemporaneità. L’Associazione Erbattiva si è sempre occupata della realizzazione di eventi culturali e artistici, promuovendo il dibattito, l’inclusione e la pluralità. Piazza Vittorio Veneto è la piazza centrale di Erba ed è sempre stata scelta come location per ‘Memoria Precaria’ proprio perché volontà associativa è offrire un luogo di partecipazione nel cuore della cittadina, libero e per tutti”.

Contando solo sul lavoro di volontari, negli anni Erbattiva ha sempre cercato di migliorarsi e proporre nuove attività: “L’edizione 2016 – proseguono – sarà inoltre interamente autofinanziata dai soci e da tutti coloro che partecipando alle due giornate in programma e sosterranno l’associazione usufruendo del servizio ristoro presente in loco. L’Associazione Erbattiva invita tutta la cittadinanza e i residenti nei comuni limitrofi a partecipare a ‘Memoria Precaria’ e a scoprire il suo programma ricco di cultura, musica e buon cibo”.

L’evento del 25 Aprile verrà inaugurato alle 16.00 con “Abitiamo la piazza“: saranno allestite attività resistenti per adulti e bambini sino alle 18.00 in collaborazione con Associazioni del territorio, per condividere spazi ed esperienze. Ogni Associazione con cui Erbattiva collabora si impegna quotidianamente nella difesa dei diritti, dei valori e dei beni comuni. Saranno presenti: Testa di Rapa di Erba, con un laboratorio per bambini “Semi resistenti”; Coordinamento di Como di Libera, con i prodotti dalle terre liberate dalle mafie; Scuola di italiano per stranieri di Erba , con l’installazione “Parole resistenti tra le culture”, giochi da tavola interculturali e letture interculturali per l’infanzia; Manitese di Bulciago, per promuovere il riuso creativo; Associazione A Caso di Rimini, con sketch di improvvisazione teatrale.

La musica riempirà la piazza a partire dalle 18.30 con “Memoria Precaria Big Band” una band nata per l’occasione e composta di moltissimi musicisti del territorio. Verranno proposti i canti partigiani della tradizione con nuovi arrangiamenti.

In prima serata, alle ore 21.00, Wu Ming 2 dei Wu Ming, uno degli autori del più importante collettivo di scrittori italiano, interpreterà l’intenso reading/concerto Razza Partigiana insieme ai musicisti Egle Sommacal e Stefano Pilla dei Massimo Volume e Paul Pieretto e Federico Oppi dei Settlefish. Il reading/concerto è ispirato alla biografia di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo la cui biografia è raccontata nel libro “Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)”, scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Chiuderà la giornata il concerto di Gimmi Balera & Circo Abusivo, scatenata band folk-rock di Sondrio.

La giornata del 1° maggio sarà prevalentemente musicale e dalle 17.00 sino a sera si alterneranno sul palco diversi emergenti ed affermati gruppi del territorio e non solo.

Nel pomeriggio suoneranno Ants revolution, alternative rock band, Krang, gruppo technodrome, Martinelli, istrionico cantautore di Lecco e Sara Velardo, meravigliosa cantautrice di Lecco che ha appena pubblicato il suo nuovo album.

Per la serata sono previste due band: Pagliaccio, trio pop rock piemontese da ascoltare incantati e Rootical Foundation, roots reggae family di Milano, per un sound reggae tutto da ballare. In entrambe le giornate sarà allestito un servizio ristoro con piatti caldi e freddi e servizio bar completo di birre artigianali. Gli eventi sono totalmente gratuiti e si svolgeranno anche in caso di pioggia.