Bosisio Parini

Lutto cittadino per commemorare la scomparsa del conte Melzi

Admin Altreforme 10 Febbraio 2016

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

Lutto cittadino a Castelmarte per la morte di don Franco Corti luglio 2013BOSISIO PARINI – E’ stato per sette mandati sindaco del paese. Nel giorno delle sue esequie, Bosisio dichiara il lutto cittadino.

Giovedì 11 febbraio sarà una giornata con le serrande abbassate e le bandiere ammainate per l’intero paese di Bosisio per ricordare il conte Lodovico Melzi d’Eril, scomparso la notte scorsa all’età di 95 anni.

Nato il 20 ottobre del 1920 a Genova, il conte Melzi d’Eril è stato sindaco di Bosisio ininterrottamente per sette mandati, dal 1951, gli anni duri del Dopoguerra, fino ad accompagnarlo ai più floridi anni Ottanta, lasciando l’incarico nel 1985. Una carica pubblica che il nonno – da cui aveva ereditato il nome – aveva ricoperto dal 1887 al 1911.

“Il conte Melzi è stato sicuramente una delle figure più rappresentative per il nostro paese – ha commentato la sua scomparsa il primo cittadino, Giuseppe Borgonovo – In segno di rispetto verso un uomo la cui mancanza ha suscitato la commozione della popolazione, ho deciso di decretare il lutto cittadino per la giornata di giovedì. Il Municipio sarà chiuso per permettere ai dipendenti che lo desiderano di partecipare alla cerimonia funebre. Anche gli esercizi commerciali son stati invitati ad osservare un momento di cordoglio”.