Erba

Ludopatia: incontro a Erba per “vincere il gioco”

Lorenzo Colombo 22 Settembre 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

slot-machines-300x209ERBA – Un incontro di formazione che avrà per tema il gioco di azzardo. Questo l’invito dell’associazione “Vinciamo il gioco” che si terrà mercoledì, 24 settembre, dalle ore 14 alle ore 17, presso la sede del Consorzio Erbese Servizi alla Persona di via I° maggio, 58 (loc.Bindella).

Negli ultimi anni questa attività ha coinvolto quote sempre più ampie di popolazione, divenendo un fenomeno di rilevante importanza economica e di notevoli proporzioni sociali. L’aumento del numero di giocatori e delle somme giocate è stato determinato da più fattori come la continua differenziazione dei giochi esistenti, le massicce campagne pubblicitarie, la diffusione capillare di luoghi dove giocare, una maggiore accessibilità in termini di somme necessarie per iniziare a giocare e, non ultima, la sempre più precaria condizione economica delle famiglie.

L’obiettivo dell’incontro proposto, in linea con la mission dell’associazione presente sul territorio nazionale e soprattutto in Lombardia, non è quello di opporsi al gioco d’azzardo in sé e al suo aspetto ludico, ma sottolinearne la pericolosità sociale, facendo chiarezza sulla natura patologica del gioco d’azzardo eccessivo, attraverso una maggior conoscenza delle caratteristiche di questa nuova dipendenza e una serie di indicazioni per riconoscere il problema, prevenirlo e affrontarlo.

L’associazione, costituita da psicologi, medici, psicoterapeuti, avvocati formati, opera in sinergia con i servizi, sia pubblici sia privati, attraverso attività di 1) prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del gioco di azzardo,2) formazione degli operatori e dei gestori;3) trattamento e cura del giocatore patologico e dei suoi familiari; 4) informazione, comunicazione e progettazione.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.135903 oppure info.erba@vinciamoilgioco.org www.vinciamoilgioco.org.