Longone al Segrino

Longone: dismesso il parchetto di via Diaz

Admin Altreforme 27 Settembre 2015

Attualità, Longone al Segrino

Tag: , ,

longone_parco_giochi_2015 (9)

 

LONGONE – Dismesso il parco giochi di via Diaz.

Pierangelo Castelnuovo Longone assessore a Istruzione, Cultura Sport e Tempo libero giugno 2014
L’assessore Pierangelo Castelnuovo

Proprio la scorsa settimana, durante il nostro sopralluogo per valutare le condizioni delle aree verdi comunali, ci eravamo soffermati sulle preoccupanti condizioni del parco di Longone al Segrino. Sulla questione è subito intervenuto l’assessore allo Sport, Turismo, Tempo libero e Istruzione Pierangelo Castelnuovo, spiegando quanto accaduto proprio poco prima della nostra visita: “Dal 2015 è stato imposto una certificazione che tutti i parchi giochi comunali debbano essere in possesso di una certificazione, da rinnovare ogni anno, che ne garantisca la sicurezza. A inizio anno abbiamo così richiesto una serie di preventivi proprio per andare a sostituire i giochi più vecchi e quindi meno adatti a rispondere ai criteri richiesti. Proprio all’inizio del mese di settembre abbiamo provveduto a smantellare completamente il parchetto di via Diaz che non presentava più le condizioni per far giocare i bambini in sicurezza. Abbiamo lasciato solo l’altalena, sia perché era sicura, sia come simbolo. L’intenzione è infatti quella di ammodernare l’intera area, andando così a rispondere ai criteri di sicurezza richiesti dalle attuali normative”.

Il nostro sopralluogo è avvenuto pochi giorni dopo che il Comune aveva fatto rimuovere tutti i giochi. Restavano infatti solo i segni della vecchia pavimentazione, come avevamo notato.

 

longone_parco_giochi_2015 (3)

 

“Quell’area attualmente resta aperta, ma come area pic-nic, non area gioco”, precisa l’assessore. La nostra valutazione dovrà quindi essere effettuata nuovamente quando il parco sarà rimesso a nuovo. Sulla data, però, ancora non vi è certezza. “Nel nostro programma elettorale avevamo indicato la volontà di riqualificare il parco gioco e, pure, di sostarlo nel giardino interno del Municipio. In queste settimane stiamo facendo tutte le valutazioni del caso e, a breve, decideremo come procedere”.