Longone al Segrino

Longone, abbattuto il pino-simbolo, si attende il sostituto

Caterina Franci 25 Luglio 2016

Attualità, Longone al Segrino

Tag: , ,

pino longone-abbattuto-2016
Il taglio del pino sabato 23 luglio (foto facebook)

 

LONGONE AL SEGRINO – Alla fine il vecchio e malato pino di Longone al Segrino, per molti vero e proprio simbolo del paese, è stato rimosso. Nella mattinata di sabato la pianta che da oltre 60 anni “vegliava” sui longonesi, oramai malata e pericolante, è stata abbattuta, come previsto oltre un mese fa dall’amministrazione comunale.

La questione del pino di Longone è stata presa particolarmente a cuore dall’associazione erbese di Legambiente, che aveva lanciato la campagna “Salviamo il simbolo di Longone”, chiedendo all’amministrazione comunale di sostituire il pino con un’altra pianta, per non lasciare un buco in quell’aiuola tra via Risorgimento e la strada Provinciale. Dopo varie sollecitazioni e un incontro col sindaco Angelo Navoni, le due parti erano giunte all’accordo di piantare al posto del pino un nuovo albero di dimensioni più ridotte.

L’auspicio dell’associazione ora è che quella soluzione comunemente trovata venga messa in atto: “Legambiente Erbese, dopo aver incontrato il sindaco e il vicesindaco circa un mese fa, è fiduciosa che esso venga sostituito con un esemplare che rispetti le più stringenti norme odierne, come già preannunciato in quella sede”

Vedi anche:

Longone, il pino va tagliato, Legambiente: “Sostituitelo”

Longone al Segrino, il pino da tagliare verrà sostituito