Erba

Legambiente, oggi è la Giornata della Terra: “Salviamola”

Caterina Franci 22 Aprile 2017

Attualità, Erba

ERBA – L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Anche il circolo Legambiente Erbese partecipa alla giornata della terra tutti i giorni entrando nelle scuole, promuovendo e sensibilizzando al riciclo e al riuso, al risparmio energetico e dell’acqua, con le giornate di Puliamo il Mondo che aiutano concretamente tutti pulendo dai rifiuti e riqualificando interi sentieri, con le varie edizioni della Festa dell’Albero, che stanno rendendo il nostro territorio sempre più green e consapevole.

“Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile, un’area estesa come l’intera città di Roma. Senza un suolo sano e vivo non c’è futuro per l’uomo. Oggi il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Nonostante questo, in Europa, non esiste una legge comune che difenda il suolo. I cittadini di tutta Europa chiedono di difenderlo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi. Insieme a noi, oltre 400 associazioni chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria”.

People4Soil è un’Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 400 associazioni.

Clicca qui per firmare la petizione e difendere il suolo.

Per maggiori info visitare il sito