Erba

Lariofiere. Ai nastri di partenza la 44^ Mostra dell’Artigianato

Lorenzo Colombo 16 Ottobre 2017

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Presentata ieri, lunedì, la 44^ Mostra dell’Artigianato che prenderà il via lunedì 28 ottobre e proseguirà fino al 5 novembre. In regia, come sempre, Confartigianato Lecco e Como, LarioFiere e l’immancabile sostegno dalle Camere di Commercio di Como e di Lecco.

Circa 180 gli espositori protagonisti dell’edizione 2017 che si accomoderanno in tre padiglioni. Come ogni anni tantissime le aree tematiche proposte dall’arredo, al food, dal mondo dell’auto a quello della sartoria, passando per il benessere, le nuove tecnologie, il mondo dei regali e molto altro.

Ma la Mostra dell’Artigianato, che quest’anno avrà l’onore di avere all’inaugurazione il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, è anche costellata di numerosi appuntamenti dai laboratori, alle diverse dimostrazioni passando per gli Spazi Animati come Arredare su Misura e il Laboratorio Attivo di Merletto, solo per citarne un paio (Il programma completo).

Tra gli eventi di sicuro interesse, il convegno “Il fare con cura”, leitmotiv che ormai da diversi anni sottende alla Mostra dell’Artigianato, a cura dell’Ordine degli Architetti di Lecco.

Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere e Roberto Galli, vice presidente di Lariofiere

 

A fare gli onori di casa in occasione della presentazione è stato Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere, il quale si è detto “soddisfatto del tanto impegno che si sta mettendo” ed ha sottolineato “l’importanza ed il valore di Confartigianato”; mentre il vice presidente, Roberto Galli ha auspicato di “poter replicare il successo degli anni scorsi”.

Roberto Galli, vice presidente di Lariofiere

 

Roberto Galli, Presidente di Confartigianato Como ha sottolineato come: “La mostra dell’artigianato è un’importante occasione per fare il punto sul mondo dell’artigianato. Inoltre è un evento che esalta le microimprese, il lavoro degli artigiani. È una vera e propria dimostrazione del valore delle imprese”.

Marco Galimberti, Presidente di Confartigianato Como

 

Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco nonché presidente della Camera di Commercio di Lecco a sua volta ha voluto evidenziare “il grande lavoro svolto”, puntando i riflettori sul Campo Base, ciclo di incontri sul futuro dell’artigianato e della piccola impresa, iniziativa che rientra tra gli Spazi Animati della Mostra e che ha preso il via proprio oggi con il primo dei 4 appuntamenti. “E’ un momento importante perché ci consente di capire come guardare in modo nuovo al futuro delle nostre imprese”.

Daniele Riva, Presidente di Confartigianato Lecco

 

Un passaggio sull’iniziativa del Campo Base l’ha fatta Francesco Cancellato, direttore de’ Linkiesta.it: “Campo base è un’idea. Oggigiorno ci troviamo immersi in una realtà che cambia continuamente e velocemente. Il nostro intento è quello di cercare ogni anno di raccontare come cambia il mondo”.

4 appuntamenti per 4 ambiti tematici di approfondimento, 15 punti di vista illustri, un format innovativo ed efficace – quello dei Ted Talk americani – per affrontare la formazione professionale in un contesto d’eccellenza. Campo Base è questo e molto altro. Un programma di incontri, strutturato su più giornate e aperto alle organizzazioni – imprese, associazioni, sistema istituzionale di riferimento – che operano nel settore dell’artigianato – ma anche negli altri ambiti economici – e che intendono avviare un percorso di formazione e crescita, condividendo obiettivi e strategie.

Francesco Cancellato, direttore di Linkiesta.it

 

Parole di grande soddisfazione anche per il Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli presente a Erba e tra i relatori nel primo dei 4 appuntamenti di Campo Base intitolato “Immaginare Domani”, durante il quale ha affrontato il tema: “Le associazioni di rappresentanza nell’epoca in cui tutto è impresa”. Con lui sono intervenuti Lorenzo Pregliasco, co-fondatore e managing partner di Quorum e YouTrend, Marco Bentivogli, Segretario Generale Fim Cisl e Michele Mezza, già giornalista RAI e docente di Culture Digitali all’Università di Napoli.

Tutto pronto quindi per la 46^ edizione della Mostra dell’Artigianato con l’inaugurazione in programma per lunedì 28 ottobre alle ore 10. 

Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato