Erba

L’arcivescovo Marini in visita a Erba in occasione della Festa di San Rocco

Lorenzo Colombo 30 Luglio 2016

Attualità, Erba

Giovanni _Paolo_2_marini
Papa Giovanni Paolo II e Mons. Piero Marini

 

ERBA – Avrà come tema la “Misericordia Anche per il Creato” la visita alla Città di Erba e al rione Pradelmatto di S. E. Mons. Piero Marini, Arcivescovo, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, già Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie di San Giovanni Paolo II e del Pontefice emerito Benedetto XVI. Visita che rientrerà nell’ambito dei festeggiamenti di San Rocco in programma per il 16 e 17 agosto.

La figura di San Rocco ci richiama a come spesso gli animali vadano in aiuto dei loro padroni: San Rocco stremato dalla fame, viene soccorso con del pane offertogli dal suo cane; la mutua amicizia, uomo-animale, è anche soccorso vicendevole.

Mons_MariniI due giorni di appuntamenti prenderanno il via con la visita di S. E. Mons. Marini alla Chiesa Plebana di S. Eufemia, il più antico luogo di culto cristiano in città, della quale visiterà i recenti restauri il 16 agosto alle 15.45.

Poi è prevista alle ore 17.15 la visita al cimitero maggiore di Erba per rendere omaggio all’illustre cittadino S. E. Mons. Aristide Pirovano “Esempio di vita della Misericordia del Padre”.

In serata seguirà poi la visita al Rione Pradelmatto alle 20 per la celebrazione della Festa di San Rocco di Mons. Piero Marini, che sarà accolto dal parroco don Giovanni Aldo Afker e dal sindaco Marcella Tili.
Mentre alle 20.15, dalla Chiesa si snoderà una breve processione (via Trieste, via L. Marmora) a cui seguirà la concelebrazione solenne in onore del santo Patrono rionale.

La Comunità Pastorale S. Eufemia durante la celebrazione riceverà, inoltre, nell’Anno Giubilare della Misericordia un dono speciale per la Chiesa di San Rocco dove saranno installati: i mattoni delle Porte Sante di Roma provenienti dalle Basiliche Papali di San Pietro, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.

La giornata di mercoledì 17 agosto si aprirà con la Santa Messa alle 9 celebrata da Mons. Piero Marini nella Chiesa Plebana di St. Eufemia.

Il programma si concluderà in serata con l’Incontro – Testimonianza dal titolo “Giovanni Paolo II, un Santo del Concilio Vaticano II”, tenuto dall’Arcivescovo Marini presso la Chiesa di San Rocco alle 20.45.