Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

NOI GENITORI

GLORIA E FRASCHINI

Lago di Pusiano, acqua ok a Bosisio e Rogeno, i risultati

BOSISIO/ROGENO – Il Lago di Pusiano è balneabile a Bosisio Parini e a Rogeno: a dirlo sono i risultati dei campionamenti effettuati l’11 luglio scorso, che hanno verificato i parametri microbiologici e quelli algali.

Nello specifico si potrà fare il bagno in località Darsena Brera a Bosisio e Punta del Corno a Rogeno. Gli esperti invitano però alla prudenza ricordando: “Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi”.

A tutela della salute l’Ats ricorda i seguenti buoni comportamenti: 

– evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;

– fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;

– sostituire il costume dopo il bagno.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e su http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do .

Print Friendly

14 luglio 2017 — 16:11 / Attualità, Bosisio Parini, Rogeno
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore