Asso

La Motostaffetta 2017 dedicata ai terremotati, centauri protagonisti

Caterina Franci 28 Giugno 2017

Asso, Attualità

ASSO – In moto per solidarietà. Per dare un aiuto ai terremotati del Centro Italia, il forum di Mototurismo con il patrocinio della rivista Mototurismo ha organizzato una manifestazione benefica che si snoderà per tutta l’Italia, la Motostaffetta. 

L’iniziativa è nata nel 2007 tra amici appassionati di mototurismo con lo scopo di condividere le proprie strade del cuore passandosi di mano in mano, di ruota in ruota, come testimone, un diario di bordo da riempire con le proprie idee ed emozioni.

L’edizione 2017 – ha dichiarato il Consigliere del Moto Club Asso Guarisco Marcosarà interamente dedicata alle popolazioni dei territori terremotati sia con iniziative in itinere che con un raduno finale che avrà lo scopo di promuovere ed aiutare le realtà e i territori colpiti dal sisma”.

L’iniziativa coinvolge centauri di ogni regione: la Lombardia sarà rappresentata dal Moto Club Asso.

Sabato 1 luglio 2017, il sodalizio assese avrà il compito di ricevere il testimone dal Piemonte, accompagnarlo sulle strade del Circuito del Lario e consegnarlo il giorno successivo in occasione del 41° raduno al Passo dello Stelvio al tedoforo del Trentino che farà proseguire il suo giro fino al traguardo nelle zone terremotate del centro Italia.

La Motostaffetta si concluderà con un grande raduno di tutti i tedofori coinvolti nell’iniziativa.

La documentazione di ciascuna tappa verrà raccolta in un ebook che sarà distribuito Online e tutti i proventi raccolti verranno donati in beneficenza alla popolazione dell’Abruzzo. Il “testimone” sarà un diario di bordo dove ogni tedoforo racconta la sua esperienza, il suo percorso, le sue emozioni e il suo territorio, così che chiunque possa conoscere l’Italia vista da dietro la visiera di un casco.

“Il nostro Moto Club ha aderito con entusiasmo al progetto benefico e – ha commentato il Presidente Enrico Corti –  e si pone l’obbiettivo attraverso l’evento di mantenere la memoria far conoscere approfonditamente ai Soci e a un ristretto numero di invitati i luoghi, i campioni e i monumenti della mitica corsa rivale del Tourist Trophy dell’isola di Man che si corse dal 1921 al 1939”.