Inverigo

La generosità del Circolo Fotografico: fotocamere in Congo

Lorenzo Colombo 18 Aprile 2014

Attualità, Inverigo

progetto gruppo foto inverigo

INVERIGO – Un grande gesto di solidarietà per il Circolo Fotografico di Inverigo che, a seguito della proposta di una socia, ha deciso di regalare alcune macchine fotografiche ai meno fortunati.

La proposta è giunta agli inizi di Marzo, da Therese che insieme a Elio, entrambi soci del circolo fotografico, erano in procinto di partire per il Congo.

“Il 23 marzo partirò con l’associazione con la quale collaboro da qualche anno (la onlus Aleimar di Melzo) per la Repubblica Democratica del Congo. Questo è un paese situato in una delle aree più critiche della terra da anni i suoi abitanti vivono in una situazione di continua insicurezza; hanno visto il susseguirsi di guerre sanguinose che hanno fatto oltre 6 milioni di morti. Per il clima di costante guerriglia e per il perpetrarsi di condizioni sociali terribili, negli ultimi decenni la realtà congolese è stata una delle più fotografate e documentate da giornalisti e fotografi” . Da qui l’idea della donna: “Partendo dall’idea che la pratica fotografica possa rendere la comunicazione più libera e fruibile a coloro che fino ad oggi l’hanno solo subita, ho pensato che anche noi come Circolo Fotografico potremmo offrire ai soggetti che vivono in situazione di svantaggio, marginalità e post- emergenza una possibilità di riscatto attraverso l’auto rappresentazione fotografica”.

Così è partita una raccolta fondi per l’acquisto di macchine fotografiche digitali da destinare ai giovani del Congo, coinvolgendoli in un mini-progetto fotografico. “Per questi giovani sarebbe una bella opportunità per raccontare dal didentro le proprie storie ed un mezzo per una propria identità – era stato l’appello di Therese – Il progetto non è semplice da realizzare: è necessario infatti considerare che per questa gente può essere difficile semplicemente ricaricare le batteria oppure scaricare le foto su un pc, tuttavia penso che ne valga comunque la pena tentare”.

E il Circolo inverighese ha subito aderito con entusiasmo al progetto: “siamo fieri e onorati di questa iniziativa che ci ha riempito il cuore”

(credit sito Gruppo fotografico Inverigo)