Como

La 7^ Giornata dell’Innovazione 2015 si farà ad Expo

Lorenzo Colombo 2 Giugno 2015

Attualità, Como

Camera di commercio logoCOMO – Il prossimo 6 giugno si terrà la 7^ Giornata dell’Innovazione. L’edizione 2015 sarà specialissima non solo perché si terrà a Milano nel sito di Expo, ma soprattutto perché è stata inserita nel programma ufficiale di Padiglione Italia, all’interno del VIVAIO SCUOLE, e si svolgerà nel cuore di Palazzo Italia, luogo dedicato alla rappresentazione della potenza del futuro.

Quest’anno gli studenti che hanno vinto le ultime tre edizioni del concorso sono stati coinvolti in un percorso di preparazione e formazione sviluppato appositamente per un evento unico quale l’Esposizione Universale che, grazie ad una distribuzione dei compiti, ha dato loro la possibilità di allenarsi al lavoro di squadra e di essere dei protagonisti versatili e flessibili.

Ad Expo Milano 2015 i ragazzi racconteranno al mondo la capacità del territorio comasco di coltivare le proprie risorse giovani (‘seeds’) attraverso un’installazione artistico teatrale fatta di video di immagini, performance teatrali e composizioni musicali originali: un linguaggio universale che non ha bisogno di traduzioni e che mette in risalto la potenza di gesti, suoni, immagini, e la loro importanza nella società della comunicazione, della conoscenza e dei saperi.

Non solo. Gli studenti si sono preparati per catturare l’attenzione dei visitatori di Expo attraverso un’attività di accoglienza e promozione sul posto che consentirà di dare visibilità al loro lavoro ma soprattutto di raccogliere i commenti, le testimonianze e le sollecitazioni del pubblico che saranno utili alla loro formazione e al loro futuro.

La Giornata dell’Innovazione è un importante progetto della Camera di Commercio di Como che anno dopo anno si rinnova per creare sinergia fra giovani, aziende, enti, istituzioni, università, centri di ricerca e per alimentare la conoscenza del territorio e delle risorse che vi si nascondono, con uno sguardo teso al futuro e a quelle che possono essere le opportunità da cogliere e da coltivare.

Le prove generali si terranno il prossimo 4 giugno dalle 14.30 alle 18.00 presso la Camera di Commercio di Como, Auditorium Giuseppe Scacchi e saranno aperte al pubblico per dare la possibilità a tutto il territorio di assistervi in anteprima. Sarà un’occasione speciale in cui si potrà vedere non solo la realizzazione del lavoro, ma anche tutta la parte organizzativa e formativa in cui si sono prodotti i nostri giovani ‘seeds’.

Di seguito il programma:

dalle 11:00 alle 18:00

Programma:

– installazione a rotazione

PROVE GENERALI – 4 giugno 2015

Camera di Commercio di Como, Auditorium G. Scacchi

dalle 14:30 alle 18:00

Programma:

14:30 accoglienza, registrazione e distribuzione materiale organizzativo

15:00 disposizioni organizzative per raggiungere EXPO Milano

15:30 presentazione di tutti i gruppi partecipanti e ruoli

16:00 prove di teatro, redazione,interviste, accoglienza

17:30 performance audio/video/teatrale

18:00 chiusura lavori