Italian Book Challenge, 50 libri da leggere in un anno: al via la sfida!

Lorenzo Colombo 6 Febbraio 2016

Attualità, Cultura

libriCOMO –  Venerdì 12 febbraio avrà inizio la prima edizione della sfida di lettura promossa dai librai indipendenti: la Italian Book Challenge il campionato dei lettori indipendenti. Un’idea nata nel cuore di Lecco della Libreria Volante di via Bovara che coinvolgerà lettori di tutto il Bel Paese alla quale hanno aderito 35 librerie di tutta Italia tra cui le due erbesi: Libreria di via Volta e Libreria Torriani di Canzo.

La sfida premierà 35 vincitori locali e uno nazionale mentre gli sfidanti avranno ben 50 categorie fra cui scegliere.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binati narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Vuole portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta. Come? Cercando di completare la lettura di 50 libri in un anno: un numero importante ma non impossibile, che permetterà anche a lavoratori e studenti di partecipare”.

La gara prevede la consegna da parte dei librai indipendenti ai lettori che vorranno partecipare una cartolina con le 50 categorie e le librerie indipendenti aderenti. Per ogni acquisto inerente la sfida verrà fatto un timbro sulla casella corrispondente e verrà appuntato titolo del libro acquistato e data (1 Titolo uguale 1 Categoria). I lettori potranno acquistare i libri in tutte le librerie aderenti e, entro venerdì 17 giugno, dovranno consegnare al libraio indipendente di fiducia la propria scheda e lo potranno fare via mail o recandosi di persona in libreria. Scheda che, per questo primo step non dovrà essere per forza completa.

Il giorno successivo, il 18 giugno, in occasione di “Letti di Notte” ogni libreria eleggerà il vincitore locale al quale verrà assegnato un premio. Poi le schede verranno riconsegnate ai lettori che avranno tempo fino al 3 dicembre per proseguire la sfida quando verrà decretato il vincitore assoluto a livello nazionale.