Inverigo

Inverigo: serata in biblioteca per raccontare Fabrizio De Andrè

Lorenzo Colombo 26 Febbraio 2015

Attualità, Cultura, Inverigo

Tag: ,

DSC_4382INVERIGO – Uno spettacolo, più che un concerto, pensato e realizzato per raccontare Fabrizio De André a partire dal testo De André in classe, scritto da Massimiliano Lepratti e ripubblicato nel 2014 dalle edizioni EMI.
Raccontare il cantautore con l’intensità che merita sia attraverso le sue canzoni, sia attraverso la sua vita di cantastorie colto ed esistenzialista, amante dei vicoli genovesi e della loro umanità dolente, innamorato dei poeti francesi e di ogni forma di letteratura.

Questo l’appuntamento organizzato per venerdì 27 febbraio presso la biblioteca di Inverigo alle 21  “Fabrizio De Andrè tra musica, storia e poesia” conMarco Belcastro. chitarra e voce, e Massimiliano Lepratti, violino e voce narrante.

Per presentare a tutto tondo uno dei personaggi più rilevanti del nostro dopoguerra, lo spettacolo segue la strada della prima parte del libro: un’alternanza di musica e di aneddotica che intervalla i brani più intensi con il racconto dei momenti biografici maggiormente significativi.
Da Carlo Martello a Creuza de mä la musica lascia il campo alla comparsa di Paolo Villaggio, di Giuseppe e Mauro De André, della prostituta di Via del Campo e ad altri racconti raccolti con rigore filologico.
Le canzoni vengono eseguite attraverso un percorso che ripercorre le varie fasi dell’opera di Fabrizio De André: i brani degli anni ’60 ambientati nella Genova dei carruggi e ispirati dall’influenza degli chansonnier francesi; i canti degli anni ’70, organizzati negli album tematici debitori dei vangeli apocrifi e della poesia di Spoon River; l’ultima produzione del cantautore, immersa fra la suggestione pasoliniana del mondo popolare e la riscoperta di lingue e suoni della tradizione mediterranea.
La narrazione segue rigorosamente le canzoni, fornendo per ciascuna di esse la descrizione dell’humus che l’ha generata e intrecciando la biografia artistica ed umana di De André con le vicende che hanno trasformato nei turbinosi anni tra il 1960 e il 1996 l’intera società italiana.
Durante lo spettacolo i piani dell’intreccio sono plurimi: musica e racconto, voce narrante e voce cantante, violino e chitarra, testo narrato e testo scritto su un libro la cui introduzione è stato un regalo di Don Andrea Gallo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (Pagina facebook dell’evento: http://goo.gl/UhMYXi). Per informazioni Biblioteca Comunale di Inverigo biblioteca@comunediinverigo.191.it / 031.605200.