Lurago d'Erba

Inverigo. E..qui..libri! Un successo la piccola fiera dell’editoria indipendente

Lorenzo Colombo 24 Ottobre 2016

Attualità, Lurago d'Erba

equilibri_lurago-3

LURAGO D’ERBA –  E..qui..libri! piccola fiera dell’editoria indipendente è il titolo della kermesse letteraria luraghese che, dopo qualche anno di stop, abbiamo deciso di riprendere, riannodando le fila di un discorso interrotto in modo prematuro. Le prime due edizioni della manifestazione risalgono infatti  al biennio 2010-2011 e furono organizzate dall’allora Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Lorena Corti, in collaborazione con le Edizioni Il Ciliegio, casa editrice luraghese, partner anche nell’organizzazione dell’edizione 2016, svoltasi nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre.

La risposta dei piccoli editori è stata fin da subito molto soddisfacente. Sono state infatti 16 le case editrici che hanno risposto positivamente all’invito della Biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e che hanno animato l’evento (in rigoroso ordine alfabetico): Arpeggio Libero, Bomore, Edizioni A.CAR., Edizioni Il Ciliegio, Ellin Selae, Giacomo Morandi Editore, Gilgamesh Edizioni, Greco&Greco, La Memoria del Mondo, Silele Edizioni, WLM Edizioni, Zephyro Edizioni, Historica Edizioni, Paginauno, CartaCanta e La Vita Felice. A ciascuna di loro vanno il ringraziamento e il plauso dell’Amministrazione Comunale per aver contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa con l’originalità delle proposte, la cura delle edizioni e la ricchezza di cataloghi e collane.

equilibri_lurago-2

All’esposizione e alla vendita di libri, inoltre, è stato affiancato un fitto calendario di eventi per ragazzi e incontri con gli autori. Sabato 22 ottobre, a partire dalle 16, Chiara Civati, giovane illustratrice di Montorfano, ha presentato La leggenda della Giubiana; Rudina Vukaj, autrice albanese di libri in italiano, ha parlato di Questione di… sesto senso; l’ironico Giuseppe Ciarallo, scrittore anarchico, ha presentato la sua ultima raccolta di racconti brevi Le spade non bastano mai. Ieri, domenica 23, invece, è stata la volta di Amos Cartabia, editore e autore, che ha presentato i suoi ultimi due romanzi Rifugio Bezzi – Il gioco della vita e L’aquila e la colomba; Daniela Mazzoni, protagonista di due laboratori per i più piccoli, ha accompagnato i bambini nel mondo incantato di Che guaio, Matilde!; Giovanni Corti, libraio sulle orme di Andrea Camilleri, che, con A bello peste et fame libera nos Domine, ha condotto il pubblico a spasso per i secoli; Giorgia Stanese, musicista e cantante, originaria di Cremnago d’Inverigo, ha presentato la sua opera prima La mia fine è già scritta; Susy Zappa, infine, autrice erbese di Sein – Una virgola sull’acqua Ritratto di un’isola bretone leggendaria, ha condotto il pubblico alla scoperta della natura e della storia della leggendaria isola di Bretagna.

equilibri_lurago-4

“Fare rivivere la kermesse letteraria luraghese era l’obiettivo di questa nuova edizione – fanno sapere gli organizzatori – e crediamo di esserci riusciti. Il passo successivo, quindi, non sarà solo quello di riproporre la manifestazione, ma anche e soprattutto di farla crescere, raggiungendo un pubblico sempre più vasto, di appassionati lettori ma non solo”.

Appuntamento quindi all’anno prossimo, con tante novità.