Inverigo

Inverigo: adotta un luogo, IV° incontro della rassegna

Lorenzo Colombo 26 Maggio 2015

Attualità, Inverigo

Viale dei cipressi Inverigo (1)

INVERIGO – Appuntamento in biblioteca il 28 maggio, alle 21, per il IV° incontro della rassegna Adotta un luogo-ricercare, amare e tramandare la storia di Inverigo in cui saranno protagonisti Villa Crivelli, Viale dei Cipressi, Orrido: segni caratteristici della storia e del paesaggio di Inverigo.

I relatori saranno Alfredo Viganò, architetto e urbanista e Daniele Corbetta, studioso di storia locale. Al termine della serata avrà luogoi un rinfresco per dare modo a tutti i partecipanti di discutere in modo conviviale dell’incontro e delle modalità in cui fare qualcosa di concreto sul territorio.

L’Amministrazione Comunale, la Biblioteca e il gruppo “Punto350”, propongono una rassegna di quattro incontri rivolti a tutti i cittadini, siano essi appassionati o solamente curiosi.

L’iniziativa intende promuovere il valore del patrimonio artistico e paesaggistico di Inverigo stimolando i partecipanti ad interessarsi alla storia del territorio ed ai racconti della tradizione, facendosi inoltre ricercatori e guide essi stessi.

La tipologia delle serate sarà varia: proposte di approfondimento storico e artistico saranno accompagnate da incontri metodologici di ricerca e analisi di documenti e testimonianze.

L’iniziativa prende avvio dall’inaugurazione del “Punto 350”, la raccolta di materiale documentario riguardante il territorio di Inverigo presso la Biblioteca Comunale, aperto in occasione dei recenti festeggiamenti dei 350 anni del Viale dei Cipressi. Attorno a questa collezione si è formato un gruppo di appassionati che si propone di farsi promotore del coinvolgimento di nuove forze per lo studio e la salvaguardia del territorio e del suo patrimonio e per la ricerca di nuova documentazione.

Ingresso libero fino esaurimento posti.