Molteno

Impianto rifiuti a Molteno: gli ambientalisti dicono “no”

Lorenzo Colombo 28 Gennaio 2015

Attualità, Molteno

Tag: ,

Smaltimento-RifiutiMOLTENO – Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” si pronuncia contro il progetto di un nuovo impianto per il deposito e il trattamento dei rifiuti nella frazione Raviola di Molteno.

Il progetto è attualmente al vaglio delle Istituzioni (Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Molteno), chiamate a pronunciarsi sull’autorizzazione al nuovo impianto, che dovrebbe trattare svariate tipologie di rifiuti pericolosi e non, tra cui fanghi industriali e rifiuti contenenti amianto.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” dichiara la propria contrarietà al progetto, sulla base del pesante impatto ambientale che verrebbe causato dal nuovo impianto.

Questo il commento di Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Il progetto del nuovo impianto presentato dalla ditta Redaelli avrebbe un pesantissimo impatto sul territorio, sia dal punto di vista ambientale, essendo vicino al torrente Bevera, sia dal punto di vista della salute dei cittadini, considerato che le prime abitazioni di Molteno e di Sirone si trovano a poca distanza dall’impianto”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” elenca le problematiche ambientali connesse alla realizzazione dell’impianto:

– l’area interessata si trova in prossimità della zona di esondazione naturale del torrente Bevera; inoltre l’impianto si trova entro la fascia di rispetto di 200 metri di un pozzo idrico (seppur dismesso);

– l’impianto aumenterebbe i problemi legati al traffico, infatti il via-vai dei TIR per il trasporto dei rifiuti rischia di congestionare la viabilità nella frazione Raviola, i cui residenti già da anni protestano per il passaggio dei mezzi pesanti vicino alle case;

– le lavorazioni per il trattamento dei rifiuti potranno causare rumori e polveri che andranno ad interessare i residenti;

– la pericolosità dei rifiuti depositati e trattati dentro il capannone, infatti nell’impianto transiteranno anche fanghi industriali e materiali contenenti amianto!

Conclude Fumagalli: “Proprio a causa del pesante impatto ambientale, il Circolo Ambiente chiede al Comune di Molteno, alla Provincia di Lecco e alla Regione Lombardia di dare parere negativo alla realizzazione dell’impianto rifiuti a Raviola”.

La posizione del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” verrà ribadita anche durante l‘incontro pubblico organizzato per venerdì 30 gennaio 2015 dal Comitato Ambientale Brianza Viva. L’appuntamento è alle 21 presso la sala consiliare del Comune di Molteno.