Merone, Ponte Lambro

“Il sorriso di Moira”: il libro del meronese Enrico Viganò sul “dopo di noi”

Admin Altreforme 19 Settembre 2014

Attualità, Cultura, Merone, Ponte Lambro

Tag: , , , , , , , , ,

MERONE – “Come mai in Italia Beppe Englaro è diventato un personaggio mediatico, mentre le tremila famiglie con un congiunto in stato vegetativo che hanno scelto di accudirlo in casa, magari da sole, con tanto sacrificio e con tanto amore, sono completamente trascurate?”. E’ questo uno dei principali quesiti affrontati dal giornalista meronese Enrico Viganò nel suo primo libro, arrivato alla seconda edizione, “Il sorriso di Moira”, che sarà presentato domani, sabato 20 settembre, alle 15, nell’aula consigliare del Comune di Ponte Lambro.

Enrico Vigano libro il sorriso di moira dopo di noi
La copertina del libro “Il sorriso di Moira” del giornalista meronese Enrico Viganò

“Il mio libro, “Il sorriso di Moira”, racconta la vita di una donna, Moira Quaresmini, di Nova Milanese, che, a seguito di un embolo scatenatosi durante il parto, è finita in coma e ora è in stato vegetativo da 14 anni, accudita a domicilio dai genitori – spiega Viganò parlando del suo volume – Nel 2000 i medici avevano ipotizzato per lei neppure due anni di vita. E invece l’amore della mamma e del papà hanno fatto il miracolo“.

A moderare l’incontro di sabato sarà Paolo Gulisano, medico, scrittore e presidente del CAV di Lecco. Interverrà Gianluigi Poggi, presidente dell’associazione “Insieme per Cristina” di Bologna, che ha realizzato a Villa Pallavicini il primo “dopo di noi” a modello famigliare per persone in stato vegetativo. Porteranno la loro testimonianza anche Faustino e Giovanna, i genitori di Moira.

Il sorriso di Moira foto
Nella foto la famiglia Quaresmini: Moira con i genitori Giovanna e Faustino

“Il libro vuole sensibilizzare il lettore sulla problematica del “dopo di noi” – sottolinea Viganò – Non a caso l’iniziativa è stata voluta dall’associazione Arcobaleno di Ponte Lambro che per prima ha promosso in Brianza un “dopo di noi” a modello famiglia per disabili, denominata “Casa di Dario”. Ho incontrato Moira per motivi lavorativi, per alcuni articoli sull’Avvenire e, con la sua famiglia, è nato un bel rapporto di amicizia che mi ha concesso di approfondire il tema del “dopo di noi””.

La presentazione del libro gode anche del patrocinio dei Comuni di Ponte Lambro e Merone e delle due biblioteche.

Un argomento difficile e che invita a riflettere quello scelto da Viganò per il suo libro. “Tra le righe i genitori di Moira si pongono interrogativi angoscianti. Si parla di contributi e aiuti, del peso dell’assistenza, di forze fisiche e psichiche messe alla prova. E poi c’è il grande punto di domanda sul futuro: cosa succederà a Moira quando i suoi genitori non potranno più occuparsi di lei? Tutte domande senza risposta poiché il Ministero della Salute ha pubblicato il “libro bianco” ma il suo contenuto è rimasto solo sulla carta. Come si da una mano alle famiglie che hanno scelto di far vivere i propri cari?”.

Enrico Vigano libro il sorriso di moira dopo di noi (3)
Nella foto Moira, prima del coma, nel suo salone di parrucchiera

“Il sorriso di Moira” è il secondo volume della collana “Se mi risvegliassi domani?”, che racconta le storie di persone in stato vegetativo come Moira. Il primo volume, il cui titolo “Se mi risvegliassi domani” ha dato il nome anche alla collana, racconta la vita di Cristina Magrini, in stato vegetativo da 33 anni, il record europeo.

Le prefazioni sono curate da Marco Tarquinio direttore di Avvenire, don Mario Galbiati fondatore di Radio Maria e Radio Mater, dal prof. Adriano Pessina Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma Gli amici di Luca di Bologna. “Il sorriso di Moira” è edito e distribuito dalla Dehoniana Libri. Come la prima, anche la seconda edizione (6 euro) è finalizzata a sostenere il progetto del “dopo di noi” avviato dalla Chiesa di  Bologna con l’ associazione “Insieme per Cristina” onlus e la Fondazione Gesù Divino Operaio  nella cornice ecclesiale del villaggio della Speranza di villa Pallavicini di Bologna.

Alla presentazione di sabato sarà possibile ritirare il libro di Viganò con un’offerta libera che sarà altresì destinata a questo progetto.

Enrico Vigano libro il sorriso di moira dopo di noi (2)
Nella foto l’autore, il giornalista meronese Enrico Viganò, consegna il libro “Il sorriso di Moira”, al cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana