Erba

Il sindaco: “in primavera i lavori all’area della Malpensata”

Lorenzo Colombo 1 Dicembre 2015

Attualità, Erba, Politica

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (8)

 

ERBA – E’ stato il sindaco di Erba, Marcella Tili, a rispondere all’interrogazione presentata dalla Lega Nord in merito alla viabilità della Malpensata a seguito anche dell’apertura del nuovo ipermercato di via Volontari della Libertà (vedi articolo precedente). 

“I lavori sono stati eseguiti a regola d’arte – ha spiegato il primo cittadino erbese – La viabilità è stata studiata nel dettaglio e solamente il primo giorno, alla mattina, si è registrato un sovraccarico di traffico. Già il giovedì successivo la situazione era regolare”. 

Il sindaco ha poi spiegato che la realizzazione della rotonda tra via Volontari della Libertà e via Marconi ha reso più sicura l’area, frequentata anche dagli studenti. “Ora poi c’è la piccola rotonda all’altezza dell’Iperal, in attesa di partire con il primo lotto di lavori che metteranno fine a problematiche viabilistiche che perdurano da trent’anni –  ha spiegato Marcella Tili – In primavera realizzeremo (l’opera è già finanziata) il 1 lotto ovvero la rotatoria in via Volontari della libertà e il ponte di attraversamento del Lambro”.

A seguire sarà messo fine a un altro annoso problema: il passaggio a livello di Corso XXV aprile: “Il 2 lotto dei lavori prevede la realizzazione del sottopasso della ferrovia, la strada che costeggia la ferrovia e un sottopasso pedonale nell’area di via Zappa. Il progetto è stato già approvato dalle ferrovie e la Regione si sta attivando per il finanziamento dell’importante opera“.

Sul traffico relativo al nuovo ipermercato, il sindaco della città, ha voluto anche precisare alcune cose: “possiamo dire che la via Ferrari è utilissima per far defluire il traffico che vuole recarsi all’Iperal – ha concluso – Inoltre abbiamo notato che tanti automobilisti che arrivano dalla Valassina utilizzano in modo significativo la via Primo Maggio per recarsi in via Lecco mentre, per salire in Valassina, viene sempre più utilizzata via Leonardo da Vinci. Il prossimo anno realizzeremo proprio in in quel punto una rotatoria, in modo da migliorare ulteriormente la viabilità e realizzare una doppia corsia“.