Albese con Cassano, Orsenigo

Il pozzo di Albese e Orsenigo è pronto: acqua in rete tra 1 anno

Admin Altreforme 15 Aprile 2014

Albese con Cassano, Attualità, Orsenigo

Tag: , , ,

Pozzo Albese e Orsenigo aprile 2014 (2)

ORSENIGO – Il pozzo è pronto. Nella giornata di martedì 15 aprile Asl, Provincia di Como, Pragma e Comuni di Albese con Cassano e Orsenigo hanno effettuato un sopralluogo al nuovo pozzo dell’acqua potabile che servirà i due paesi.‬

“Il pozzo è praticamente pronto – ha commentato il sindaco di Orsenigo Mario Chiavenna – Oggi sono stati indicati dei dettagli da sistemare: avremo ora un anno di tempo per provvedere. C’era anche da definire una fascia di salvaguardia del pozzo. Nel frattempo inizierà una fase di analisi dell’acqua con prelievi periodici, stagionali, un periodo di depurazione. Al termine delle opportune verifiche, se tutto sarà in regola, ossia tra un anno, l’acqua potrà essere messa in rete”.

Poi l’Arpa ha tenuto una conferenza servizi durante la quale è stato steso un verbale sullo stato del pozzo e utile per ottenere l’autorizzazione definitiva per la messa in rete dell’acqua. Il pozzo è stato costruito su un terreno di proprietà del Comune di Albese ma in territorio di Orsenigo. Il costo del pozzo, 210 mila euro circa, è stato così suddiviso: 1/3 Orsenigo, 2/3 Albese.

“Per noi sarebbe il terzo pozzo – ha precisato Chiavenna – Perciò è più un discorso cautelare, di emergenza”.

Pozzo Albese e Orsenigo aprile 2014 (1)

Il sindaco di Albese Alberto Gaffuri affida il suo commento alla pagina di Facebook: “Amministrare un Comune è spesso fatto di attesa, di delusioni sul fil di lana, di progetti che evaporano nonostante l’impegno profuso. Cinque anni fa mi impegnai in prima persona per realizzare un nuovo pozzo idrico. Tante parole sono state spese, nel mentre. Stamattina, il sopralluogo delle autorità coinvolte. A mesi, l’immissione dell’acqua nelle reti di ‪Albese e Orsenigo, Comune che ha finanziato un terzo delle opere realizzate. Ormai è fatta”.